Zone tariffarie trasporti di Parigi

Zone tariffarie trasporti di Parigi

0 Condivisioni

Parigi e la sua area circostante è divisa in 5 zone circolari, utilizzate per le tariffe dei biglietti e degli abbonamenti, esclusivamente per quanto riguarda la RER (i treni regionali).

Questa distinzione è molto importante: infatti tutte le stazioni della metro ricadono nella zona tariffaria 1 e questa è una gran bella notizia, in quanto semplifica di molto la vita dei visitatori.

Questo significa che se decidete di acquistare i biglietti semplici o il carnet di biglietti, potrete utilizzarli per raggiungere qualsiasi destinazione in metro, anche quelle che apparentemente sono fuori dalla zona 1.

L’esempio più classico è la stazione della Defense, raggiunta dalla linea 1 della metro di Parigi.

Se utilizzaste la RER per raggiungere il quartiere degli affari, ma che ospita anche un bellissimo mercatino nel periodo di Natale, avreste bisogno di un biglietto che copra la zona 1-3. Invece se utilizzate la metro è sufficiente un biglietto semplice.

L’unica cosa a cui stare attenti è di utilizzare l’uscita della metropolitana e non quella della RER.

Gli argomenti di Zone tariffarie trasporti di Parigi:

Mappa delle zone tariffarie

Mappa zone tariffarie di Parigi
Mappa zone tariffarie di Parigi: clicca per la versione in pdf

Attrazioni e zone in cui si trovano

Zona 1

Tutte le attrazioni principali di Parigi si trovano all’interno del Boulevard Peripherique, il quale traccia il confine tra zona 1 e 2.

Tour Eiffel, Notre Dame, Louvre, Arco di Trionfo e tutte le altre attrazioni più famose si trovano all’interno di questa zona e quindi si possono raggiungere con la metro.

Tutti i 2o arrondissement (a parte qualche piccola eccezione) di Parigi sono in questa zona.

Zona 2

Nessuna attrazione interessante risulta in questa zona

Zona 3

St. Denise (quanto scritto per la Defense vale anche per questo quartiere che ospita anche lo Stade de France, vale a dire che raggiungendolo con la metro 13 ricade in zona tariffaria 1), la Defense.

Zona 4

Aeroporto Orly, Versailles

Zona 5

Aeroporto CDG, Disneyland, Fontainebleau

L’aeroporto Beauvais, utilizzato dalla low cost Ryanair non si trova nella regione di Parigi, chiamata Ile de France, ma nella Piccardia, a circa 90 km dalla capitale. Questo significa che non è possibile utilizzare nessun tipo di abbonamento per raggiungere il centro città.

Abbonamenti

Ora che ho chiarito che per utilizzare la metro è sufficiente essere coperti per la zona 1, se durante il vostro viaggio a Parigi avete programmato qualche gita fuori porta o semplicemente vi state informando per il trasferimento dagli aeroporti Orly e Charles De Gaulle, vediamo gli abbonamenti interessati dalla scelta delle zone.

Paris Visite

È disponibile per le zone 1-3 e 1-5. È l’unico abbonamento che include tutti i mezzi di trasporto dagli aeroporti (RER, Orlybus, Roissybus e Orlyval). Scopri di più su questo abbonamento.

Pass Navigo Decouverte

Questo pass da qualche anno viene proposto esclusivamente per zone 1-5 quindi non c’è da fare nessuna scelta. Include tutti i mezzi di trasporto dagli aeroporti, tranne l’Orlyval. Scopri di più su questo abbonamento.

Mobilis

Si tratta di un abbonamento giornaliero e viene venduto per le zone 1-2, 1-3, 1-4, 1-5. Include solo i biglietti per la RER dagli aeroporti.

Biglietti Jeunes Weekend

È un biglietto valido nei weekend esclusivamente per i giovani fino ai 25 anni.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.