Salone del cioccolato 2014 di Parigi

0 Condivisioni

L’autunno è davvero arrivato: quale miglior consolazione esiste se non una buonissima cioccolata al rientro dal lavoro o un gustoso cioccolatino a metà mattina? Questa stagione, oltre che delle foglie cadenti e delle castagne, è a buon diritto del cioccolato: Parigi lo celebra ogni anno con una manifestazione davvero dolce e deliziosa, in tutti i sensi, il Salone del Cioccolato.

Salone del cioccolato a Parigi

Da 20 anni a questa parte, Le Salon du Chocolat rende Parigi la meta ideale per un ponte del 1° novembre con i fiocchi: qui, si ritrovano circa 200 espositori, fra cui il cioccolatiere belga Pierre Marcolini (89, rue de Seine), per dar vita a una manifestazione gustosa, golosa, ma anche ricca di tantissimi eventi d’intrattenimento che vedono protagonista, ovviamente, il cioccolato.

Si parte dal Cocoa Show che celebra questo sublime alimento con danza e musica insieme secondo le diverse culture dei paesi che producono il cioccolato e si passa alle splendide ricette presentate dai migliori chef di tutto il mondo; non mancano certo concorsi e gare culinarie a tema così come conferenze sul cioccolato.
Se viaggiamo con bambini, numerosi workshop e attività educative renderanno loro ancora più lieta (se mai fosse possibile!) la visita.

Anche la sfilate di moda sarà “cioccolatosa”: dimentichiamo cotone, fili e bottoni perché al Salon du Chocolat le modelle indossano solo abiti di cioccolato. Avete capito bene: una sfida fuori dal comune quella che vede stilisti e cioccolatieri unire le loro competenze nel modellare vestiti fatti proprio di cioccolato.

Il risultato è un ricco assortimento di abiti da sera, costumi da carnevale, strascichi o cocktail dress completamente in cioccolato, così belli a vedersi da far venir voglia di… mangiarseli!
Se ciò non bastasse, prepariamoci ad assistere a un’esposizione di sculture d’arte, ovviamente, in cioccolato: ArtChoc’olat mostrerà, fra le altre, opere di Bastien Carré, specializzato in illuminazione a LED e del fotografo Stéphane de Bourgies che presenterà ritratti di personaggi famosi.

Per la speciale ricorrenza (quella del 2014 è la 20sima edizione), le Salon propone un calendario 2015 (The Cœurs Chocolat calendar) davvero speciale: dalle fotografie di Stéphane de Bourgies di celebri vip (fra cui Paul Belmondo) e alcuni dei migliori cioccolatieri al mondo, immersi in contesti cioccolatosi, è nato un calendario, il cui ricavato delle vendite sarà destinato per la chirurgia cardiaca infantile.
Infine, il 30 ottobre, come ogni anno, il Salone conferirà degli ambiti riconoscimenti ai migliori professionisti del settore.

Il Salon du Cholat di Parigi si tiene dal 29 ottobre al 2 novembre (dalle 10 alle 19) al padiglione 5 di Viparis Porte de Versailles (accessibile anche per visitatori con disabilità motorie) con oltre 20,000 metri quadri di spazio espositivo.
Grande, ricco e soprattutto gustoso, il Salone richiama golosi e fan di questo divino dolce da tutto il mondo: non vorremo certo mancare a questa imperdibile manifestazione la cui dolcezza è, come dire, proverbiale!

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 1,00 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.