Giugno a Parigi

Parigi a Giugno: cosa fare e offerte

Nel mese di giugno, la città di Parigi si prepara a dare il benvenuto all’estate con tantissimi appuntamenti all’aria aperta e diversi concerti imperdibili.

Se siete dei gran golosoni questo è il periodo giusto per visitarla perché è proprio in questo mese che si terrà il Salon de la Patisserie. Oppure potrete farvi un giro lungo le rive della Senna per scoprire qualcosa di più sulla cultura dei Paesi Baschi, durante l’evento Paris Basque.

Siete curiosi di scoprire quali sono tutti gli eventi più interessanti del mese di giugno a Parigi? Allora vediamoli insieme!

Offerte Parigi a giugno

Appuntamenti all’aria aperta

Con la bella stagione, i parchi e le piazze della città si animano con tanti eventi davvero interessanti. Eccone alcuni che non potete assolutamente perdere.

Fiori e giardini

Dal 1° al 3 di giugno, chi si trova a Parigi non può perdersi l’occasione di un magico Rendez – vous aux Jardins, una bellissima esposizione floreale e di architettura di giardini che quest’anno ha come tema “L’europe des Jardins”.

Negli stessi giorni (2 e 3 giugno) al Parc de Bagatelle si tiene il Weekend de la Rose, che offre l’occasione di ammirare gli oltre 10.000 rosai del Parco.

Parcours Saint Germain des Prés

Passiamo ad un appuntamento dedicato all’arte. Le Parcours Saint Germain des Prés (dal 10 al 19 giugno) è uno straordinario percorso all’aria aperta che si snoda all’interno del popolare quartiere parigino, lungo il quale sono disseminate installazioni, dipinti ed altre opere d’arte contemporanea.

Paris Basque

Volete immergervi nell’atmosfera dei Paesi Baschi? Ne avrete l’occasione al Festival Paris Basque (dal 16 al 18 giungo), che porta un po’ della cultura, della tradizione e della gastronomia del sud ovest della Francia direttamente sulle rive della Senna.

Salon de la Patisserie

Adesso passiamo ad un evento molto atteso non solo dai professionisti del settore, ma anche dagli appassionati di dolci: il Salon de la Patisserie.

Dal 15 al 17 giugno, alla Porte de Versailles, tutti i migliori pasticceri e gli atelier di Francia si daranno appuntamento in questo fantastico salone, che offre ad amatori e professionisti l’occasione di incontrarsi e confrontarsi.

Qui sono rappresentate sia la pasticceria tradizionale e quella più innovativa ed è possibile prendere parte a dimostrazioni, laboratori e degustazioni.

Marché de la Poésie

Dal 6 al 10 giugno, gli appassionati di poesia, insieme a 500 editori e riviste letterarie e oltre 350 autori si daranno appuntamento in Place de Saint – Sulpice.

Durante i 5 giorni della manifestazione si terranno oltre 350 firma copie e verranno presentati più di 400 nuovi libri.

Musica e spettacoli

A giugno, a Parigi, di sicuro non mancano gli eventi dedicati al mondo della musica. Si inizia subito, dal 1° al 3 giugno, con l’attesissimo appuntamento con Musicora, che non è un festival, ma un vero e proprio Salone della Musica. Oltre 240 espositori si riuniranno alla Grande Halle de la Villette, dove si terranno all’incirca 200 attività gratuite che gravitano attorno al mondo della musica.

Dal 15 al 27 giugno, invece, tornerà l’attesissimo appuntamento con la musica internazionale del Download Festival.

Il 21 giugno, non solo la città di Parigi, ma tutta l’Île – de – France, balla al tempo della musica della Fête de la Musique.

Sempre il 20 e 21 giugno, torna il Festival 36H de Saint Eustache, che regala ai suoi partecipanti 36 ore di musica di ogni genere, dal folk al pop, dal rock alla musica sacra, per un divertimento senza pari.

In chiusura del mese, il 30 giugno, ci sarà il consueto appuntamento con il Paris Jazz Festival (fino al 22 luglio).

Concerti

Per quanto riguarda i concerti, ecco quelli più interessanti del mese di giugno: Roger Waters (8 e 9 giugno AccorHotels Arena), Lenny Kravitz (16 giugno, AccorHotles Arena), Lara Fabian (16 giugno, Zénith Paris), Justin Timberlake (22 e 23 giugno, AccorHotels Arena), Scorpios (26 giugno, AccorHotels Arena).

Cinema

Per quanto riguarda gli eventi legati al mondo del cinema, sono due quelli del mese di giugno che non potete assolutamente perdere.

Il Festival BD6Né (2 e 3 giugno), è un evento dedicato al cinema organizzato dai collettivi Collectif Prod e Broken.

Dal 12 al 19 giugno, invece, avrete l’occasione di scoprire numerose nuove pellicole in una delle zone più belle della città, con lo Champs – Elysées Film Festival.

Sport

A giugno, a Parigi, non mancano neanche gli eventi sportivi. Uno dei primi appuntamenti del mese è Handisport Open Paris (14 e 15 giugno), un importante appuntamento dedicato agli sport paralimpici.

Passiamo all’equitazione: il 17 giugno si terrà il Prix de Diane, all’Hippodrome de Chatilly Sport.

L’ultimo appuntamento sportivo del mese di giugno è il Meeting de Paris (30 giugno), un importante competizione di atletica.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.