Giugno a Parigi

Parigi a Giugno: cosa fare e offerte

Sarai a Parigi a Giugno 2019?

Giugno è il mese ideale per esplorare la città, che visto l’inizio della bella stagione è ricca di eventi all’aperto.

Ecco gli eventi del mese da non perdere.

Offerte Parigi a giugno

Tour della città

Parigi è da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza. Andare nel mese di giugno significa iniziare il tour della città con una visita ai più famosi grandi magazzini del mondo: infatti iniziano i saldi!

Ufficialmente la data d’inizio sul calendario è il 3 luglio ma, come si può immaginare, molti negozi offriranno già promozioni e offerte imperdibili.

Da non mancare le note Galeries Lafayette e il BHV Marais, centro commerciale tra i più importanti della città, situato nel cuore di uno dei quartieri più antichi e più suggestivi di Parigi, il Marais.

Musei e mostre

Se Parigi è l’emblema della moda e uno dei punti di riferimento mondiali per l’haute couture, è impossibile non associarla ad un’altra grande icona: la cultura.

Caffè letterari, artisti, poeti… la Ville Lumiere è la città dei Musei e delle Mostre di eco internazionale. Ecco una selezione degli appuntamenti di giugno da non perdere.

Restando in tema di moda, per i grandi appassionati, c’è la mostra al Museo Yves Saint Laurent Paris, per ammirare i famosi abiti di Yves Saint Laurent ispirati al pittore Piet Mondrian. Questa collezione è stata definita a suo tempo rivoluzionaria, perché negli anni ’60 rappresentò un nuovo modo di intendere la moda, alla stregua di una vera e propria forma d’arte.

Al Musèe d’Orsay, uno dei più emblematici di Parigi, è possibile visitare Le Modele noir de Gericault a Matisse, fino al 21 Luglio 2019.

Dal 18 giugno al 22 settembre 2019 c’è la Mostra Berthe Morisot, figura di spicco dell’impressionismo ma mai in prima linea, offuscata dai colleghi Degas, Renoir e Monet.

Al Museo dell’Orangerie troviamo la Mostra Alex Katz e la Mostra Franz Marc/August Macke.

Il Centro Pompidou, moderno e innovativo, ospita una Mostra dedicata alla Preistoria, idea originale e per cui vale la pena andare a curiosare, vista l’estraneità del tema con un museo di arte contemporanea.

Ovviamente consigliamo di non perdere un tour al Museo del Louvre, che affascina da decenni chiunque varchi la sua porta d’ingresso, intenditori, amatoriali o turisti semplicemente curiosi.

Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci, nel 500° anniversario dalla sua morte, gli eventi per celebrare il più grande genio della storia, non mancano. 

La mostra in suo onore da non perdere è ad Amboise, dove il Da Vinci trascorse gli ultimi anni di vita, perché a quanto pare è qui, nella Valle della Loira, che sarebbe stato “libero di sognare, di pensare e di lavorare”.

Disneyland Paris

Non c’è bambino (né adulto!) che programmando un viaggio a Parigi non pensi anche ad una visita al parco divertimenti più famoso d’Europa: Disneyland Paris! Nel mese di giugno, non manca una serie interessante di eventi da non perdere.

01 giugno, Magical Pride a Disneyland Paris, dallo slogan “Celebrare la diversità nel posto in cui i sogni diventano realtà”, scelto dalla Disney per celebrare il primo Gay Pride della sua storia, tra musica, balli, canti e tanti colori.

Fino a metà mese, chi decide di trascorrere una giornata a Disneyland Paris troverà i Supereroi Marvel ad attenderlo: Spider-Man, Iron Man, Capitan America, Thor, Black Widow tra spettacoli, esperienze interattive, effetti speciali e tante sorprese!

Sport

Se il viaggio a Parigi è previsto per la prima settimana di giugno, allora c’è tempo per assistere ad un match del Torneo Roland Garros, che farà la felicità di tutti gli appassionati di tennis.

Versailles

Andare a Parigi e non visitare Versailles è davvero un dommage, come dicono i francesi. Quindi se vi è la possibilità di dedicare una giornata ad una gita fuori porta, da non mancare la famosa Reggia, che da aprile ad ottobre (ogni martedì, sabato, domenica e festivi) offre al pubblico lo strabiliante spettacolo delle fontane nei suoi giardini regali.

Inoltre, proprio a partire da metà giugno e per tutta l’estate, ogni sabato lo spettacolo raddoppia perché si tiene di notte, con fuochi d’artificio e giochi di luce strabilianti.

Infine, per i più viveur, sabato 22 giugno 2019 dalle 23:30 fino all’alba si terrà l’ormai noto Grand Bal Masquè du Chateau de Versailles, presso l’Orangerie della Reggia di Versailles, con costumi d’epoca e parrucche obbligatori.

Festa della Musica

Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, Parigi accoglie la bella stagione vestendosi a festa in ogni quartiere, per il grande evento de La Fete de la Musique, giunta quest’anno alla sua 34^edizione.

Salon de la Patisserie

Parigi è moda, cultura ma anche raffinata pasticceria! Chi visiterà la splendida capitale europea dal 14 al 17 giugno, può vivere un’esperienza sensoriale d’eccellenza recandosi al Salon de la Patisserie che si terrà al Paris Expo Porte de Versailles.

We Love Green

Chiudiamo questa selezione di eventi a Parigi di giugno 2019, segnalando lo straordinario festival musicale che si terrà l’1 e il 2 giugno presso il Bois de Vincennes, il polmone verde di Parigi: un inno ai valori solidali ed ecologici, un’iniziativa per sensibilizzare sul tema l’opinione pubblica, dando l’esempio per primi: l’organizzazione della manifestazione infatti è 100% ecosostenibile.

118 Condivisioni

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.