Parigi a dicembre

Dicembre a Parigi, tutti gli eventi in programma

142 Condivisioni

Parigi, nel mese di dicembre, ha un fascino tutto particolare, con le centinaia di luci natalizie e le vetrine addobbate a festa, i mercatini e i presepi.

Accanto ai tanti appuntamenti dedicati al Natale, però, troviamo anche arte, sport e gastronomia: un susseguirsi di eventi interessanti, che renderanno il vostro soggiorno nella Ville Lumière ancor più speciale.

Ma quali sono gli eventi più interessanti che si svolgono a Parigi nel mese di dicembre? Scopriamolo insieme. Ma prima guardiamo qualche offerta per arrivare a Parigi!.

Offerte per dicembre

Gastronomia

Oltre alle prelibatezze che si possono gustare nei vari mercatini di Natale sparsi della città, a dicembre si tengono anche alcuni eventi dedicati al buon cibo e al buon vino. I primi sono Vinibio e Biogourmet, dedicati alle eccellenze Bio (dall’1 al 3 dicembre a Le Carreau du Temple).

Sempre nei giorni dall’1 al 4 dicembre torna il Salon Saveurs des Plaisirs Gourmands: giunto alla sua 21° edizione, anche quest’anno il Salone sarà un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cucina, con tanti ottimi prodotti provenienti da ogni parte della Francia e dall’estero.

Restiamo ancora all’inizio del mese (1 e 2 dicembre), questa volta per un altro evento dedicato all’enologia: Grand Tasting.

Per finire, un evento che coniuga gastronomia e Natale: Noël Gourmand (dal 15 al 18 dicembre).

Saloni

A dicembre tornano due saloni molto importanti per la città di Parigi: il Salon Nautique e il Salon des Beaux Arts.

Il Salon Nautique International de Paris (dal 2 al 10 dicembre, Porte de Versailles) è il più grande evento indoor di Francia, e non solo, dedicato al mondo della nautica: dalle barche vere e proprie all’attrezzatura, dallo sport al turismo, alle nuove tecnologie, qui potete trovare tutto ciò che è collegato al mondo delle imbarcazioni.

Passiamo all’arte: dal 7 al 10 dicembre torna, al Carrousel du Louvre, il Salon des Beaux Arts, un grande evento che accoglie scultori, pittori, fotografi e illustratori, per regalare al pubblico tre giorni davvero emozionanti.

Saint Nicolas e Sainte Barbe

In Francia, a dicembre, oltre al Natale e al capodanno, si festeggia anche in occasione di Sainte Barbe e Saint Nicolas.

La festività di Saint Nicolas (sì, proprio il santo a cui viene ricondotta la leggenda di Babbo Natale), è molto sentita in tutta la Francia e in particolare in Alsazia e in Lorena. Il 6 dicembre vengono distribuiti dolci ai bambini e vengono loro raccontate leggende natalizie e si tengono processioni in onore del Santo; inoltre, al mercatino di Natale della Gare de l’Est, viene esposto un San Nicola di pan di spezie alto ben 4,5 metri.

Sainte Barbe cade il 4 dicembre, ma i tradizionali festeggiamenti organizzati dal musée de l’Armée, che quest’anno coincidono con la commemorazione del centenario della Grande Guerra, si terranno il 9 e il 10 dicembre: durante questi due giorni, la meravigliosa cornice degli Invalides diventerà teatro di coreografiche manovre militari, marce con le fanfare e dimostrazioni sull’utilizzo di interessanti pezzi di artiglieria.

Charlety sur Neige e altri eventi sportivi

Siete amanti degli sport invernali? Allora non dovete perdere l’occasione di visitare lo stadio di Charlety. Anche nel 2017, infatti, torna l’evento Charlety sur Neige (dal 23 al 30 dicembre), durante il quale l’impianto sportivo si trasforma in una vera e propria stazione dedicata agli sport invernali, con tanto di pista per il pattinaggio sul ghiaccio.

Inoltre, non lasciatevi scappare l’opportunità di assistere allo spettacolare evento dedicato al basket All Star Games (29 dicembre, Accor Hotels Arena).

Natale e San Silvestro

Dicembre, a Parigi, significa una sola cosa: Natale. Non c’è angolo della città che non sia pronto per l’occasione: tra i mercatini, i tradizionali Manéges (giostrine) e gli addobbi spettacolari c’è solo l’imbarazzo della scelta, per chi desidera respirare un po’ di atmosfera natalizia.

Mercatini di Natale

Cosa c’è di più bello di una passeggiata tra i festosi banchi di un mercatino di Natale dopo il tramonto, con l’aria fredda che ti punge il viso e una bella tazza di cioccolata calda o vin brulé per riscaldarsi? Tra i mercatini che aprono i battenti già a novembre e quelli che invece prendono il via a dicembre, c’è tanto da fare e da vedere. Tra i più interessanti segnaliamo:

  • Le Village de Noël sur le Parvis de la Défense (23 novembre – 28 dicembre);
  • Marché de Noël aux Invalides (dal 15 al 24 dicembre e dal 26 al 31 dicembre);
  • Marché de Noël Paris Notre – Dame (15 novembre – 24 dicembre);
  • Marché de Noël Alsacien à la Gare de l’Est (dal 1° al16 dicembre).

Presepi

Se desiderate ammirare qualche bel presepe (crèche de Noël), all’interno di alcune delle chiese più famose della Capitale francese ne trovate di stupendi. Tra quelli da non perdere assolutamente ci sono quello dell’Eglise de la Madeleine, di Notre Dame de Paris, dell’Eglise Saint Eustache, il presepe vivente dell’Eglise Saint – Pierre du Gros Caillou e i presepi animati dell’Eglise Saint Jean –Baptiste de Belleville.


San Silvestro

Per chiudere l’anno in bellezza, dopo un bel cenone in una delle ricercate locations parigine che offrono un menu adatto all’occasione, non scordate di partecipare ai tradizionali festeggiamenti agli Champs Elysées.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.