Ottobre a Parigi: cosa fare e gli eventi da non perdere

Ottobre a Parigi: tutti gli eventi in programma

Parigi con i suoi eventi di ottobre è pronta ad accogliervi e portarvi nel suo mondo fatto di qualche zucca, manifestazioni eleganti e opere d’arte che solo il Louvre può ospitare.

Vediamo insieme dove andare se vi trovate a Parigi durante il mese di ottobre.

Gli argomenti di Ottobre a Parigi: tutti gli eventi in programma:

Offerte Parigi a ottobre

Gli eventi di ottobre 2019

Parigi con i suoi colori autunnali è pronta a festeggiare Halloween e rendere ogni evento molto particolare e ricercato. Come impiegare il tempo, dopo aver passeggiato e fatto shopping?

La notte bianca a Parigi

Impossibile perdere la notte bianca nel cuore di Parigi il 5 ottobre, dove la città si trasforma in un vero e proprio palcoscenico sino a quando il sole non tramonta. Poi si accendono le luci della città e ogni angolo della capitale francese si arricchisce di installazioni luminose, esperienze sensoriali, scenografie e mostre.

Non ci sono problemi se non avete voglia di camminare perché il trasporto pubblico resta a disposizione per tutta la notte, così come alcuni ristoranti e locali rinomati.

Settimana dell’arte contemporanea

Non prendete impegni dal 17 sino al 20 ottobre, con una settimana dedicata al mondo artistico che si dà appuntamento ogni anno. Da non perdere FIAC ovvero la prestigiosa e imperdibile fiera parigina per poi proseguire con tantissime altre fiere disposte lungo tutta la città (YIA Art Fair, Art Elysées, Outsider Art Fair).

Mostra Toulouse – Lautrec

Dal 9 ottobre 2019 sino al 27 gennaio 2020 imperdibile la mostra delle tele di Henri de Toulouse Lautrec presso il Grand Palais.

Sempre al Grand Palais dal 16 ottobre, si potranno conoscere i dipinti dell’epoca Rinascimentale – per la prima volta a Parigi. Una occasione unica da non perdere!

Mostra di Felix Fénéon

Dal 16 ottobre il Museo dell’Orangerie vi invita ad un ciclo di mostre molto interessanti , sul collezionista e critico d’arte Felix Fénéon così da promuovere e far conoscere, una corrente nuova e mai affrontata prima di oggi.

Una bella scoperta per tutti gli appassionati ma anche per i curiosi, che si affacciano al mondo dell’arte e vogliono capire qualcosa in più.

Salone del cioccolato

Siete a Parigi e golosi? Allora dal 30 ottobre sino al 3 novembre è imperdibile la nuova edizione della fiera del cioccolato dove poter conoscere, assaggiare e rendere omaggio a questo alimento che ha conquistato il mondo intero.

Paris Games Week

Sempre dal 30 ottobre sino al 3 novembre tutti gli appassionati di videogiochi si ritrovano a questo evento, dove non sarà solo possibile scoprire le ultime novità in uscita ma bensì interfacciarsi con tantissime persone per chiacchierare dei “vecchi” giochi e scambiarsi qualche trucco.

Mostra Leonardo Da Vinci

Quando si va a Parigi non manca mai una visita al Louvre, ma in questo caso specifico il consiglio è quello di recarsi dal 24 ottobre 2019 (continua sino al 24 febbraio 2020) per la mostra sul grande maestro italiano.

Un evento eccezionale per conoscere i suoi ritratti mistici e alcune opere non ancora conosciute. Non mancherà, naturalmente, un occhio attento anche a La Gioconda.

Festival Comic Con Paris

Siete dei fan di comics, cinema e serie televisive? Aggiungiamo anche gaming e cosplay? Allora dal 25 sino al 27 ottobre è imperativo recarsi a questo evento presso le Grande Halle de la Villette.

Pitchfork Music Festival Paris

Sempre nello stesso posto, ma al 31 ottobre l’appuntamento con la musica indie che richiama tutti i suoi fan, con una nuova imperdibile edizione curata nei minimi particolari.

Consigliata anche a chi è solo curioso di conoscere questa tipologia di musica e vuole buttarsi dentro questo particolare ritmo.

Festa della Vendemmia

A Parigi il vino non deve essere solo bevuto ma anche celebrato. Dal 9 sino al 13 ottobre a Montmartre – il famoso quartiere degli artisti – ci si veste di eventi straordinari con un programma ricco di degustazioni, nuove presentazioni, sfilate e qualche interessante mostra a tema di vino e non solo.

Sport a Parigi

Ci sono differenti modi per partecipare o guardare lo sport autunnale che propone Parigi proprio ad ottobre.

Il 13 ottobre non potete mancare alla 20 Km che raduna ogni anno circa 25.000 podisti tra dilettanti e professionisti. Si passa poi al Rolex Paris Masters il 26 ottobre (dura sino al 3 novembre) e riguarda il torneo maggiore di tennis presso l’AccorHotels Arena.

Se invece siete appassionati di ippica, non perdete il 5 e 6 ottobre il Qatar Prix de l’Arc de Triomphe presso il Paris Longchamp.

Halloween allo zoo di Parigi

A le Parc Zoologique de Paris si festeggia la festa più paurosa dell’anno con zucche e ragni che si nascondono in tutti gli angoli. Per l’occasione vengono preparate delle manifestazioni particolari come il percorso per scoprire i ragni giganti del Madagascar oppure conoscere specie non più tra noi.

I bambini, ma anche gli adulti, potranno ascoltare la storia dei serpenti e osservare i ragni più paurosi della terra (osservando nutrizione e modo di vivere).

Il 31 ottobre è particolare per la sua Giornata da Brividi, fino alle 21 con un laboratorio di trucco dove divertirsi e poi visitare la grande serra tropicale.

103 Condivisioni
 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 2,00 su 5)
Loading...
 
   

Tour e biglietti imperdibili

5 commenti su “Ottobre a Parigi: tutti gli eventi in programma”

  1. Ciao:) dove si svolge di preciso la festa della vendemmia? E le degustazion i saranno gratuite?
    Io forse sarò a Parigi verso l’8 ottobre, sapresti dirmi che tempo devo aspettarmi (gradi) e qualche locale economico dove mangiare bene?
    Scusa per le numerose domande^-^”
    Grazie per la risposta che mi darai:)

    1. Ciao Claire, nei prossimi giorni pubblicherò un articolo dettagliato sulla Festa della Vendemmia e anche sui ristoranti di Parigi.

      Per quanto riguarda il tempo, le temperature del periodo sono sui 15°C di massima.

  2. Ciao Carlo complimenti per il blog.
    Ho prenotato un volo per Parigi il 1 ottobre con ritorno il 4; sapresti consigliarmi qualche posto per dormire spendendo sui 200 euro? Considera che siamo una coppia senza troppe pretese;
    Ti ringrazio in anticipo
    Livio

    1. Ciao Livio,
      ti ringrazio per i complimenti.
      Purtroppo non ho trovato niente che si avvicini a €200 per tre notti.
      La soluzione più economica, tenendo conto ovviamente anche della qualità, è il B&B Abbesses nel bellissimo quartiere di Montmartre. Il prezzo è di €417 totali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.