Ottobre a Parigi: cosa fare e gli eventi da non perdere

Ottobre a Parigi: tutti gli eventi in programma

103 Condivisioni

Ottobre, a Parigi, è un mese all’insegna dell’arte: a partire dalla Notte Bianca fino ad arrivare alla FIAC, sono tanti gli eventi dedicati ad essa. Non mancano, poi, sport, gastronomia, fumetti e, ovviamente, qualche evento dedicato ad Halloween. Volete saperne di più?
Allora venite con me, a scoprire gli eventi più interessanti di ottobre a Parigi.

Offerte Parigi a ottobre

Oktoberfest à Paris

Esportata in tutto il mondo, poteva non arrivare anche a Parigi? Per il terzo anno di seguito torna, dal 5 al 14 ottobre, la festa dedicata alla birra e al mondo tedesco più famosa del mondo: l’Oktoberfest.

Anche quest’anno, recandovi al Paris Event Centre della Villette potrete assaggiare birre di qualità provenienti direttamente dalla Germania. Per accompagnare la degustazione, i classici wurstel, le costine di maiale e l’immancabile Strudel.

Nuit Blanche

Nella notte tra il 7 e l’8 ottobre torna la Nuit Blanche, la Notte Bianca di Parigi. Il tema di quest’anno sarà: “Faire oeuvre commune”, una celebrazione dei collettivi artistici in questo momento storico in cui gli individui sono estremamente isolati e non interagiscono tra di loro.

Due sono i percorsi organizzati per chi desidera partecipare all’evento: il primo va dal Parc des Rives de Seine fino alla place de la République, passando per les Halles. Ad animarlo ci penserà un collettivo berlinese, che presenterà la sua opera visuale interattiva “reddonner la parole aux Parisiennes”.

Il secondo percorso, dal quartiere della Chapelle alla Halle Pajol, sarà animato dal collettivo Mu et la Horde.

Ad accompagnare le due opere principali, sui percorsi designati, tante altre opere d’arte particolari e interessanti, comprese quelle cinematografiche.

Halloween

Come sapete bene, ormai la festa di Halloween ha contagiato un po’ tutto il mondo, compresa la città La Ville Lumière, che la celebra con due eventi davvero interessanti: una, con un taglio decisamente più culturale, è quella delle visite a tema del musée Grévin, l’altra, tanto attesa dai bambini, è Halloween à Disneyland Paris.

Arte

Veniamo all’arte, tema principale di questo ottobre parigino. Iniziamo con un evento dedicato all’arte contemporanea, la Urban Contemporary Art Fair (dal 12 al 15 ottobre ai Docks della Senna – Citè de la Mode et du Design, nello spazio Quai).

Continuiamo con un evento storico, che si tiene dal 1903: il Salon d’Automne (dall’11 al 15 ottobre), giunto alla 114ma edizione, ci aspetta per presentarci l’arte contemporanea e di domani.

Portes Ouvertes à l’Art, dal 13 al 15 ottobre, è l’evento che permette al pubblico di “sbirciare” cosa succede negli ateliers di 55, famosi, artisti del 16e Arrondissement.

Dal 19 al 22 ottobre, a Le Carreau du Temple, torna la YIA #11 (Young International Art Fair), un evento giovane e dinamico a cui prendono parte 65 tra le migliori gallerie del mondo.

Più o meno negli stessi giorni, dal 19 al 23, torna l’attesa fiera d’arte moderna e contemporanea Art Élysées. Come dedicata all’arte contemporanea è anche la FIAC (Foire Internationale d’Art Contemporain – dal 19 al 22 ottobre).

Più d’élite è l’evento Art Shopping (dal 20 al 22 ottobre), un vernissage al quale si può partecipare solo su invito, che si tiene al Carrousel du Louvre.

Comic Con

Poteva mancare il più importante evento parigino dedicato al mondo della cultura pop, dei fumetti e del Cosplay? Direi proprio di no!

Anche quest’anno, dal 27 al 29 ottobre, torna con la sua terza edizione l’appuntamento con Comic Con: nell’esclusiva sede della Grand Halle della Villette, avrete l’occasione di incontrare personaggi e autori famosi e di scoprire tutte le ultime novità di questo fantastico mondo.

Salon du Chocolat

Il Salon du Chocolat è pronto ad aprire i battenti per offrire a tutti le sue prelibate golosità. È un evento di portata internazionale, dove si danno appuntamento più di 500 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Protagonista assoluto di questo importante appuntamento è, ovviamente Sua Maestà il cioccolato, che qui trovate declinato in mille modi diversi.

Al Salon du Chocolat, potrete assistere alle dimostrazioni dei più grandi Maestri Cioccolatieri, assistere a fantastiche mostre interamente dedicate a questo goloso ingrediente, e poi, ancora, spazi dedicati ai bambini, conferenze, spettacoli e performance live.

Bambini

Ottobre ci regala anche alcuni eventi dedicati ai più piccini. Tra i più interessanti vi segnalo: Salon #BON (21 e 22 ottobre), un salone della gastronomia pensato per i bambini, e Kidexpo (dal 26 al 30 ottobre alla Porte de Versaille), un evento interamente dedicato al mondo della famiglia e dei bimbi.

Sport e spettacoli

Passiamo allo sport. Tra gli eventi che si svolgeranno a Parigi nel mese di ottobre segnaliamo la classica 20 km di Parigi (8 ottobre) e Yonex Internationaux de France de Badminton (dal 24 al 29 ottobre).

Spettacoli

Ecco gli spettacoli che non potete assolutamente perdere ad ottobre: Lady Gaga (6 ottobre – concerto annullato per problemi di salute dell’artista), Justice (14 ottobre), Beth Ditto (7 ottobre, Bataclan), Francesco De Gregori (20 ottobre, Bataclan).

Circo

Amanti del circo, fatevi avanti!

Se a ottobre vi trovate a Parigi, potreste avere l’occasione di assistere due eventi imperdibili dedicati a questo magico e allegro mondo. Dal 4 al 29 ottobre, a La Villette, potrete assistere al fantastico spettacolo Afro Circus Itinéraire d’un Continent, messo in scena dai bravissimi artisti del Cirque Mandingue.

Dal 5 al 29 settembre, invece, per la prima volta arriva a Parigi Cirkopolis, uno spettacolo messo in scena dal famoso Cirque Eloise.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

5 commenti su “Ottobre a Parigi: tutti gli eventi in programma”

  1. Ciao:) dove si svolge di preciso la festa della vendemmia? E le degustazion i saranno gratuite?
    Io forse sarò a Parigi verso l’8 ottobre, sapresti dirmi che tempo devo aspettarmi (gradi) e qualche locale economico dove mangiare bene?
    Scusa per le numerose domande^-^”
    Grazie per la risposta che mi darai:)

    1. Ciao Claire, nei prossimi giorni pubblicherò un articolo dettagliato sulla Festa della Vendemmia e anche sui ristoranti di Parigi.

      Per quanto riguarda il tempo, le temperature del periodo sono sui 15°C di massima.

  2. Ciao Carlo complimenti per il blog.
    Ho prenotato un volo per Parigi il 1 ottobre con ritorno il 4; sapresti consigliarmi qualche posto per dormire spendendo sui 200 euro? Considera che siamo una coppia senza troppe pretese;
    Ti ringrazio in anticipo
    Livio

    1. Ciao Livio,
      ti ringrazio per i complimenti.
      Purtroppo non ho trovato niente che si avvicini a €200 per tre notti.
      La soluzione più economica, tenendo conto ovviamente anche della qualità, è il B&B Abbesses nel bellissimo quartiere di Montmartre. Il prezzo è di €417 totali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.