Novembre a Parigi

Novembre a Parigi: gli eventi da non perdere

86 Condivisioni

Cosa succede a Parigi nel mese di novembre? Tante, tante cose! Si inizia con i festeggiamenti per Halloween, ancora in pieno svolgimento e si prosegue con tanti appuntamenti interessanti, e con qualche anticipazione del periodo natalizio.

Offerte Parigi a novembre

Ancora Halloween?!

Eh, sì! Se arrivate a Parigi durante la prima settimana di novembre, in città trovate ancora diversi eventi legati alla festa di Halloween, e, più in generale, alla ricorrenza di Ognissanti.

Fino al 5 novembre continueranno Halloween au Parc Astérix, la Fête des morts à Paris e Halloween a Disneyland Paris.

Halloween au Manoir de Paris durerà fino al 12 novembre.

Assaggi di Natale

Neanche il tempo di togliere gli addobbi spaventosi e un po’ macabri di Halloween, che già si iniziano ad intravedere le prime decorazioni natalizie.

Già dal mese di Novembre, infatti, sia Fauburg Saint – Honorè, sia il Viaduc des Arts si vestono a festa, in previsione del Natale, con le illuminations de Noël.

Se vi mancano il freddo e la neve, dal 23 al 27 novembre, in Place Saint – Sulpice torna, per la sua 4° edizione, Saint Germain des Neiges, un evento che trasporta tutta la magia della montagna francese nel cuore di Parigi.

Arte e cultura

Come al solito, non mancano gli appuntamenti legati al mondo dell’arte e della cultura. Uno dei primi eventi del mese di novembre è il Salon International du Patrimoine Culturel: l’evento, tra i più importanti della scena europea, è dedicato a tutto ciò che ruota attorno al mondo della conservazione del patrimonio culturale.

Dal 10 al 12 novembre si terrà Also Known as Africa, una manifestazione incentrata sull’arte e il design africani.

MAC Paris (manifestation d’art contemporain), tornerà dal 14 al 19 novembre per presentare tanti nuovi talenti che si affacciano sul mondo dell’arte contemporanea.

Variation Media Art Fair (dal 15 al 25 novembre) è un altro evento dedicato all’arte contemporanea in tutte le sue forme, anche quelle meno convenzionali, e agli artisti che utilizzano gli strumenti più moderni e all’avanguardia per esprimere la propria creatività.

MIF Expo

MIF Expo, dal 10 al 12 novembre, è un’importante vetrina per tutto ciò che è Made in France: dall’abbigliamento ai gioielli, dai formaggi alla pasticceria… Quasi tutte le categorie merceologiche sono presenti all’appello, con prodotti realizzati rigorosamente in Francia.

Fotografia

A novembre tornano anche due degli appuntamenti più importanti dell’anno dedicati al mondo della fotografia.

Paris Photo (dal 9 al 12 novembre al Grand Palais) è una delle fiere più importanti del mondo dedicato a questa forma di arte, dove saranno esposti i lavori di decine di professionisti e alla quale parteciperanno più di 180 gallerie.

Il Salon de la Photo (dal 9 al 13 novembre alla Porte de Versailles) è il punto di riferimento per decine di professionisti e appassionati che qui hanno l’occasione di conoscere le ultime novità del settore e rifornirsi di materiali.

Paris Games Week

Se i videogiochi sono tutto il vostro mondo, non potete assolutamente mancare ad uno degli eventi più importanti ad essi dedicati: la Paris Games Week (dal 1°al 5 novembre alla Porte de Versailles – Paris Expo). Tornei, novità e intrattenimento saranno gli ingredienti per 5 giorni di divertimento assicurato.

Cinema

Tutti gli eventi del mese di novembre che hanno per protagonista il cinema, sono dedicati alla produzione cinematografica incentrata sul mondo arcobaleno.

Il primo appuntamento (dal 2 al 5 novembre), tutto al femminile, è il Festival International du Film Lesbien et Feministe.

Il secondo evento è il Festival Chéries Chéris, dove vengono presentati i film che trattano tematiche legate al mondo dell’omosessualità.

Musica e spettacoli

Il novembre parigino ci regala anche tanta buona musica, a partire da quella del 7° Pitchfork Music Festival (dal 2 al 4 novembre alla Grande Halle de la Villette), che sul suo palco ospiterà tanti famosi DJ, per regalare ai visitatori uno spettacolo indimenticabile.

Dalla musica elettronica passiamo a quella classica, suonata dall’Orchestre de Paris, che nel 2017 festeggia il suo 50° anno di vita con due grandi concerti (1 e 2 novembre).

Per gli amanti del jazz le date da segnare sul calendario sono quelle dal 14 al 19 novembre, quando si terrà il Blue Note Festival, che vedrà esibirsi sul suo palco artisti quali Van Morrison, Stacey Kent e Miles Mosley.

Dai festival musicali passiamo alla danza, con la troisième biennale d’art Flamenco (dal 7 al 25 novembre) che si terrà nella suggestiva cornice del Theatre National de Chaillot. 
Per finire, i concerti: il 10 novembre sarà Shakira ad esibirsi all’AccorHotels Arena, mentre il 29 toccherà a Jamiroquai.

Sport

Per quanto riguarda lo sport, questo mese ho un solo evento da segnalarvi, il Rolex Paris Master (dal 2 al 5 novembre), uno dei più prestigiosi tornei di tennis dopo il Roland Garros.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 2,67 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.