Mercatini di Natale a Parigi

Mercatini di Natale a Parigi

1K Condivisioni

Semplicemente favolosa, non trovo altri aggettivi per definire Parigi nel periodo natalizio e a cavallo del Capodanno, avvolta in un’atmosfera che inebria e lascia senza parole. Addobbi e luminarie sono dappertutto e la serenità regna sovrana, ma se volete entrare in un mondo che sembra uscito dalle più belle storie di Natale fate un salto ai mercatini di Natale.

Mercatino di Natale degli Champs Elyseés
Il mercatino di Natale degli Champs Elyseés

Mercatino di Natale negli Champs-Elysées

Purtroppo quest’anno non si terrà il mercatino di Natale sugli Champs-Elysées. Non si conosco ancora i motivi precisi, che hanno portato la giunta parigina a questa decisione, resta il fatto che la passeggiata sugli Champs-Elysées questo Natale sarà un po’ meno bella.

Rimane per fortuna la ruota panoramica in Place de la Concorde. La ruota panoramica nel 2017 sarà aperta dal 17 novembre al 5 maggio.

Quando

Come scritto sarà chiuso.

Mercatino di Natale La Defense

Mercatino di Natale La Defense
Il mercatino di Natale a La Defense, Parigi
Consoliamoci con il mercatino davanti al Grande Arche de la Défense (23 novembre – 28 dicembre) sarà sicuramente all’altezza: con oltre 300 chalet in 10.000 mq espositivi è un tripudio di artigianato e delizie e non sarà certo difficile riempire la borsa di regali e la pancia di leccornie… inutile aggiungere che di sera l’intimità delle luci del mercatino, incorniciato dai grattacieli che fanno da sfondo, dona un’immagine che è un vero incanto.

Dove e quando

Nel 2017 il mercatino aprirà il 23 novembre fino al 28 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 20. Il venerdì dalle 11 alle 22 e il sabato dalle 10 alle 22.

Per arrivare è sufficiente prendere la linea 1 della metro e scendere alla stazione La Defense. E’ possibile utilizzare un normale biglietto di zona 1, anche se il quartiere è al di fuori di questa zona.

Mercatino di Natale a Les Invalides

Mercatino di Natale Les Invalides
Mercatino di Natale Les Invalides

Per circa 2 settimane sarà possibile visitare questo mercatino non lontano dalla Tour Eiffel, per ammirare e acquistare prodotti artigianali francesi.

Saranno circa 40 gli espositori.

Dove e quando

Nel 2017 il mercatino aprirà il 15 dicembre fino al 31 dicembre, tutti i giorni dalle 11:30 alle 19. Il 24 dicembre la chiusura è anticipata alle 16:30. Chiuso il 25 dicembre.

La stazione della metro più vicina è École Militaire, in cui passa la linea 8.

Mercatino di Natale Notre Dame

Non dimenticate poi di fare un salto a Notre Dame dove il mercatino ospita circa 30 espositori specializzati in arti e mestieri: oltre alla mercanzia diversa dal solito, il maestoso albero di Natale installato fuori dalla Cattedrale sarà un altro più che valido motivo per passare da qui.

Quando

Il mercatino sarà aperto dal 15 novembre al 24 dicembre, dalle 10 alle 20 (le 21 nei weekend).

Villaggio di Natale a Montmartre

Da non perdere, sicuramente, anche il villaggio di Natale a Montmartre (da fine novembre al 1 gennaio, date 2017 da confermare): la collina parigina diventa ancora più affascinante del solito, con la basilica del Sacro Cuore che sovrasta un via vai di curiosi e visitatori, strade illuminate e Babbo Natale che accoglie sulle sue ginocchia i piccoli e le loro tenere letterine.

Mercatino di Natale Saint-Germain-des-Prés

Nel VI arrondissement le bancarelle si sviluppano attorno alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés e propongono delizie davvero impareggiabili; è il più piccolo mercatino di Parigi con 30 espositori, ma la sua atmosfera intima e raccolta merita senza dubbio una visita.

Quando

Siamo ancora in attesa delle date 2017.

Altri mercatini da non perdere

Accanto a questi mercatini più rinomati, non fatevi sfuggire l’atmosfera intima e suggestiva che si può respirare passeggiando fra i 40 chalet del mercatino a Montparnasse (in attesa delle date 2017), posto ai piedi della Tour Montparnasse, famoso per le sue marmellate e confezioni di miele; serenità e gioia abbondano a Saint Sulpice (in attesa delle date 2017).

Se improvvisamente vi venisse un languorino e avreste voglia di un pretzel o di qualche altro prodotto tipico dell’Alsazia, fate un giro ai mercatini di Gare de Saint Lazare (in attesa delle date 2017) e di Gare de l’Est (in attesa delle date 2017) e non rimarrete delusi.

Se viaggiate con i bambini, conquistate la loro felicità facendo un giro al mercatino di Vincennes (in attesa delle date 2017) che ospita la casa di Babbo Natale e dove ci saranno anche tante giostre ad attenderli, non prima di aver fatto merenda con del gustoso pan di zenzero.

Eiffel on Ice

La pista di pattinaggio ai piedi della Torre Eiffel
La pista di pattinaggio ai piedi della Torre Eiffel
Per tornare invece noi bambini per qualche mezzora, pattiniamo sull’enorme pista di ghiaccio che, dal 15 dicembre e fino al 3 gennaio (in attesa delle date 2017), sarà aperta negli Champs de Mars; per consolarci di qualche scivolone, troveremo sicuramente qualche bel regalino fra le centinaia di chalet dell’adiacente mercatino al Trocadero, proprio a due pass dalla Tour Eiffel.

Mercatino medievale di Provins

Se volete qualcosa di diverso da raccontare ai vostri amici al ritorno da Parigi, fate un salto a Provins (circa un’ora in auto) dove il 16 e 17 dicembre si tiene il mercatino medioevale, con trovatori e giocolieri, illuminazioni a candela e presepe vivente a fare da sottofondo agli acquisti natalizi.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.