Cosa fare a Parigi a Luglio

Luglio a Parigi: guida alle cose da fare

109 Condivisioni

La capitale della Francia, oltreché città più popolata di tutto il Paese e quinta in tutta l’Unione Europea, è una delle capitali europee più visitate ogni anno da decine di milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Più passa il tempo, più Parigi continua ad affascinare sempre più per la sua storia, le sue tradizioni e le sue caratteristiche che non esistono in nessun altro posto.

Offerte Parigi a luglio

Meteo a Parigi a luglio

Il meteo a Parigi nel mese di luglio è prevalentemente sereno e soleggiato, con precipitazioni moderate e occasionali. Le temperature sono gradevoli e oscillano tra la minima di 17° C e la massima di 26° C.

Con una temperatura media pari a 22° C, luglio è il mese più raccomandato per visitare la capitale francese.

Gli eventi di luglio a Parigi da non perdere

Il mese di luglio nella capitale francese è ricco di avvenimenti. Vediamo insieme quelli a cui non si può rinunciare.

Festa nazionale del 14 luglio

Si tratta della commemorazione della Presa della Bastiglia, che interviene puntualmente ogni anno dal lontano 1789 e con cui si ricorda l’inizio della Rivoluzione Francese, che ha portato all’affermazione dei principi di libertà, uguaglianza e fraternità che sono alla base della società francese.

La ricorrenza è festeggiata con una grande parata militare che sfila lungo gli Champs-Elysées e fino a Place de la Concorde. La festa culmina con i fuochi d’artificio che vengono sparati intorno alle ore 23:00.

La festa nazionale è preceduta, la notte prima, dal tradizionale ballo dei pompieri. Infatti, le caserme della capitale aprono le porte a coloro che vogliono iniziare i festeggiamenti dalla notte prima.

Carnevale Tropicale del 7 luglio

In programma per la prima domenica di luglio, il sette, è un evento dai contorni festosi e colorati che si ripete a Parigi, ormai, da diversi anni.

La sfilata, cui seguirà una premiazione, si svolgerà con partenza dagli Champs-Elysées fino ai pressi dell’Arco di Trionfo. L’evento porta con sé la passione per i Caraibi creando una irripetibile atmosfera multi-etnica.

Eventi culturali

Da segnalare, la Mostra “Tutankhamon, il Tesoro del Faraone”, inaugurata il 23 marzo 2019, resterà aperta fino al 15 settembre 2019 presso la Grande Halle de la Villette.

La mostra, imperdibile per gli appassionati di storia, avrà ad oggetto 150 reperti originali ritrovati nella Tomba di Tutankhamon.

In programma fino al 28 luglio 2019, c’è una retrospettiva dedicata a Federico Fellini dal titolo “Quand Fellini rêvait de Picasso“, presso la Cinémathèque française in 51 Rue de Bercy.

Eventi musicali

Come ogni anno la piazza dell’Hotel de Ville di Parigi ospita l’evento Fnac Live Paris 2019, per tre serate di fila, con una serie di concerti dal vivo con ingresso gratuito. Le date sono il 3, 4, e 5 luglio 2019

Il 20 e il 21 luglio 2019, invece, è il turno del famoso festival americano Lollapalooza 2019 considerato il più grande festival musicale al mondo, interamente dedicato al rock e alla bella musica.

L’evento, per cui sarà necessario munirsi di pass a pagamento, si svolgerà presso l’Hippodrome de Longchamp in Route des Tribunes – Bois de Boulogne.

Sport e spettacoli

Imperdibile è la finale del Tour de France, che si svolgerà il giorno 28 luglio 2019. Le persone potranno assistere all’arrivo della maglia gialla da Place de la Concorde fino all’Arco di Trionfo.

Per gli amanti degli spettacoli, dal 17 luglio al 18 agosto 2019, è in programma il Cinèma en plein Air al Parc de la Villette. Ingresso gratuito e sdraio da affittare, per poter assistere alla proiezione ogni sera di un film in lingua inglese.

Il calendario con tutti gli eventi di luglio (i principali)

GIORNO

EVENTO

3-4-5 LUGLIO

Fnac Live Paris 2019

7 LUGLIO

CARNEVALE TROPICALE

13 LUGLIO

BALLO DEI POMPIERI

14 LUGLIO

FESTA NAZIONALE

DAL 17 LUGLIO

Cinèma en plein Air

20 – 21 LUGLIO

Lollapalooza 2019

FINO AL 28 LUGLIO

RETROSPETTIVA “Quand Fellini rêvait de Picasso”

28 LUGLIO

FINALE DEL TOUR DE FRANCE

FINO AL 15 SETTEMBRE

MOSTRA “Tutankhamon, il Tesoro del Faraone”

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.