Cosa fare a Parigi a Luglio

Luglio a Parigi: guida alle cose da fare

Gli argomenti di Luglio a Parigi: guida alle cose da fare:

Offerte Parigi a luglio

Eventi di luglio a Parigi

Luglio, a Parigi, non è solo il mese in cui si festeggia l’Indipendenza della Francia dalla monarchia. Musica, cultura, sport … Sono molti gli eventi che animeranno l’estate della Ville Lumière.

Paris Plage

La Paris Plage, ossia la spiaggia a Parigi, è una simpatica iniziativa pensata per offrire a tutti i parigini – e ai turisti in città – spiagge artificiali ed eventi durante tutta l’estate: per il 2018 l’inizio è stato fissato al 7 luglio. Maggior informazioni su cosa consiste e dove andare le trovate nel nostro articolo dedicato. Un’anteprima: è gratuito!

Carnaval Tropical de Paris e Japan Expo

Domenica primo luglio, nella capitale francese, torna l’appuntamento con il Carnaval Tropical de Paris e la tradizionale parata sugli Champs–Élysées.

Dal 5 all’8 luglio, al Parc des Expositions de Paris – Nord Villepinte, si terrà il Japan Expo, un evento interamente dedicato alla cultura giapponese: manga, arti marziali, musica.

14 luglio e Ballo dei Pompieri

Il 14 luglio è la data – simbolo dell’indipendenza francese: nel 1789 il popolo conquistò la Bastiglia e dichiarò la caduta definitiva della monarchia.
Oggi il 14 luglio è Festa Nazionale, e viene celebrato in tutta la Francia. A Parigi, i festeggiamenti comprendono una parata militare sugli Champs–Élysées, danze tradizionali, concerti e un grande e meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio. Maggiori dettagli sull’evento di quest’anno nel nostro articolo.

La sera tra il 13 e il 14 luglio si tiene il tradizionale Bal des Pompiers, che si svolge in diverse caserme attraverso la città. Se volete sapere cos’è questo ballo dei pompieri, qui vi spieghiamo tutto.

Les Heures Heureuses e Second Square

Les Heures Heureuses e Second Square sono due appuntamenti molto attesi. Il primo, dal 5 al 7 luglio, è un evento dedicato al mondo del buon cibo, ed incentrato sul tema degli aperitivi nella sua declinazione estiva, con oltre 400 tra bar e ristoranti che aderiscono all’iniziativa, sotto il motto 2 € a boccone.

Anche quest’anno, dall’8 al 14 luglio, torna l’attesissimo evento Second Square – Summertime. Per tutta la durata dell’evento, il Carreau du Temple e la sua Halle diventano un centro culturale, artistico e di intrattenimento. Per offrire anche a chi non può partire l’illusione di sentirsi in vacanza, verranno create delle installazioni con tanto verde, per creare un paesaggio che si distacchi da quello urbano.

Festival

Il mese di luglio, a Parigi, è ricco di festival interessanti. Il primo è il Festival Européen Jeunes Talents, giunto quest’anno alla 18ma edizione e pronto, anche per questa edizione, a rivelare al mondo nuovi talenti della musica.

  • Fino al 14 luglio continua il Festival Chopin, iniziato a giugno e giunto alla sua 35ma edizione.
  • Se volete ascoltare della buona musica, il Festival Fnac Live (dal 5 al 7 luglio) è l’evento che fa per voi, dove il nome più grosso è certamente Sting, ma il programma merita, oltretutto, il festival è gratuito!
  • Il 6 e 7 luglio, invece, torna il Festival des Cultures Electroniques, al Parc Floral, con 3 dj-set su cui si alterneranno oltre 30 artisti, per garantire più di 20 ore di musica elettronica.
  • Il 21 e 22 luglio sarà la volta di Lollapalooza Paris, all’Hyppodrome de Longchamps: il cartellone dei due giorni dell’event è molto ricco, con i Depeche Mode, Gorillaz, The Killers e Kasabian, fra gli altri.

Eventi sportivi

Nonostante il caldo, a Parigi non mancano neanche gli appuntamenti sportivi.

domenica primo luglio, accompagnato dal Triathlon Expo che inizierà già il 30 giugno, si terrà il Garmin Triathlon de Paris: con oltre 3500 atleti iscritti, la manifestazione sarà la più importante del genere nella capitale francese.

L’evento sportivo più atteso, tuttavia, è sicuramente il Tour de France. La competizione ciclistica più famosa di Francia concluderà la sua 105° edizione a Parigi domenica 29 luglio sugli Champs-Élysées.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.