Dove dormire a Parigi: gli hotel e le zone migliori

Hotel a Parigi: i quartieri migliori per dormire

3K Condivisioni

La domanda principale, specialmente di chi va a Parigi per la prima volta, è: dove dormire, in quale quartiere è meglio alloggiare? Ci sono delle zone che è meglio evitare?

La scelta non è semplicissima, visto che la città può vantare qualcosa come 1.500 hotel, che offrono circa 75.000 camere.

Sicuramente il fattore che influenza le scelte di quasi tutte le persone è il budget. Questa guida ti consiglierà la zona più indicata in base alle tue esigenze, con una selezione di hotel a Parigi adatti alle tasche di tutti.

Iniziamo prima di tutto con una breve introduzione della città.

Mappa degli arrondissements di Parigi
Mappa degli arrondissements di Parigi

Parigi è formata da 20 arrondissement (distretti) a spirale intorno alla Senna, la quale divide Parigi in due, la parte sinistra o Rive Gauche e la parte destra, Rive Droite.

Ti piace la pappa pronta?
Scopri subito 10 hotel economici e prenota.

Gli arrondissement più centrali

Gli arrondissement più centrali sono quelli che vanno dall’1 all’11; sembrerà banale, ma ovviamente il più centrale è il 1° arrondissement, che ospita il Museo del Louvre, situato nella riva destra.

Accanto, sempre sulla sponda destra, c’è il 4° arrondissement con la Cattedrale di Notre Dame e il quartiere più in voga della città, Le Marais il quale si estende fino al 3° arrondissements. Dall’altra parte della Senna, la famosa Rive Gauche, troviamo il 5° arrondissements che ospita il Quartiere Latino.

In questi 11 distretti, si trovano praticamente tutte le principali attrazioni che Parigi ha da offrire: monumenti famosi e musei, negozi e i celeberrimi caffé parigini.

Solo il pittoresco quartiere di Montmartre, un tempo villaggio a sé, si trova nel 18° arrondissement, che ospita anche la Basilica del Sacro Cuore e il celebre Moulin Rouge. In questa zona, gli hotel sono meno cari fino al 30%. Da questi arrondissement, si ha un rapido accesso, spesso anche con brevi passeggiate ai principali siti turistici.

La scelta del quartiere di Parigi in cui soggiornare, dovrebbe basarsi principalmente sul tipo di viaggiatore e sullo scopo del viaggio.

Hotel in centro a Parigi

Hotel in zona Louvre, Parigi
Come scritto più su, la zona più centrale e turistica è quella del 1e arrondissement, con il Museo del Louvre vero fulcro del quartiere. Con una passeggiata lungo i Giardini Tuileries si arriva agli Champs Elysées e all’Arco di Trionfo.

Freccia vedi gli hotel selezionati in questa zona

Prima visita a Parigi

Per i visitatori che vanno a Parigi per la prima volta, una buona scelta potrebbero essere, gli arrondissements 4° e 6°.

Nel 4° arrondissements si trovano alcune delle attrazioni principali di Parigi, quali la Cattedrale di Notre Dame e il Centro Pompidou, nonché il quartiere Le Marais, il più trendy di Parigi. I distretti 5 e 6 ospitano il Quartiere Latino e Saint Germain-des-Prés, la zona con gli storici caffè parigini. A breve distanza anche i Giardini del Lussemburgo.

Freccia vedi gli hotel selezionati nel 4e arr. (zona Notre Dame)

Freccia vedi gli hotel selezionati nel 5e arr. (zona Quartiere Latino)

Freccia vedi gli hotel selezionati nel 6e arr. (zona Saint-Germain-des-Prés)

Hotel in zona Torre Eiffel e Champs-Elysées

Per chi cerca una Parigi lontana dal trambusto, sicuramente si deve orientare verso il quartiere della Tour Eiffel (7e) e dell’Arco di Trionfo (8e). Queste due aree di Parigi ospitano quartieri residenziali lussuosi, molto tranquilli anche la notte. Nel 7e troviamo appunto la Torre Eiffel e il Museo d’Orsay, mentre l’8e offre l’Arco di Trionfo e gli Champs Elysées.

Freccia 13 hotel consigliati vicino alla Tour Eiffel

Freccia vedi gli hotel selezionati in zona Tour Eiffel

Freccia vedi gli hotel selezionati in zona Arco di Trionfo

Hotel in zona Opéra

Il quartiere dell’Opéra offre tantissime soluzioni anche economiche per alloggiare. La zona è particolarmente vivace e perfetta per chi ama lo shopping, potendo vantare nel quartiere la presenza di Grandi Magazzini come Printemps o Le Gallerie Lafayette o ancora negozi famosi come l’Hard Rock Café.

Inoltre il quartiere dell’Opéra si trova non lontano dalla zona di Montmartre.

Freccia vedi gli hotel in questa zona

Hotel in zona Le Marais

Il quartiere Le Marais nel 3e e 4e arrondissement è scelto dalle famiglie parigine con figli, questo significa che nella zona si possono trovare parchi, spazio per i passeggini nei marciapiedi, ristoranti con prezzi ragionevoli anche per i bambini e negozi specializzati.

È anche il quartiere di riferimento per la comunità di gay e lesbiche parigini.

Freccia vedi gli hotel selezionati in questa zona

Hotel in zona Montmartre

Il quartiere per eccellenza dell’arte, è Montmartre nel 18e arrondissement.

Agli inizi del 20° secolo, molti impressionisti vivevano in questo quartiere, Picasso su tutti, specialmente nella zona intorno alla bellissima Place du Tertre.

Gli alberghi in questa zona sono decisamente più economici rispetto alle altre di Parigi, con prezzi inferiori anche del 20%-30%.

Freccia vedi gli hotel selezionati in questa zona

Hotel a Disneyland Paris

Se lo scopo della vacanza è soprattutto il parco divertimenti di Disneyland Paris, allora conviene certamente dormire direttamente o in uno degli alberghi interni al parco, oppure in uno degli hotel consigliati nelle vicinanze. Tutti gli hotel in zona Disneyland offrono un servizio navetta verso la stazione della RER Marne-la-Vallée per cui sarà piuttosto agevole raggiungere Parigi per una giornata di distacco dai parchi divertimenti.

Freccia Hotel consigliati a Disneyland

Se invece il viaggio è suddiviso metà Parigi e metà Disneyland o comunque la vacanza parigina include anche una giornata ai parchi, potrebbe essere conveniente alloggiare vicino ad una delle stazioni dove passa la RER A4 che porta a Marne-la-Vallée (la fermata di Disneyland), in modo da non fare troppi trasferimenti con le valigie.

Le stazioni più centrali sono Charles de Gaulle-Etoile e Chatelet-Les Halles.

Freccia Hotel in zona Charles de Gaulle-Etoile

Freccia Hotel in zona Chatelet-Les Halles

Hotel per chi arriva in treno

Per chi arriva in treno a Parigi, la zona di Gare De Lyon è molto comoda nonché molto centrale. Vedi maggiori info su come arrivare in treno a Parigi

Freccia 10 hotel consigliati in questa zona

AMANTI DELLA LETTERATURA
I quartieri per antonomasia della letteratura sono rintracciabili negli arrondissement 5e e 6e, quindi Quartiere Latino e soprattutto Saint-German-des-Prés. Nel 5e, ci visse Hemingway. Il 6e ospita i due café più famosi di Parigi, Les Deux Magots e Cafe Flore, frequentati da Sartre e dallo stesso Hemingway.

Freccia vedi gli hotel selezionati in questa zona

Compara gli hotel di Parigi sui maggiori siti delle agenzie di viaggio

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

637 commenti su “Hotel a Parigi: i quartieri migliori per dormire”

  1. ciao, andrò a Parigi alla Paris Expo PORTE DE VERSAILLES e mi farebbe comodo un consiglio su dove alloggiare, sia in termini di comodità per arrivare in fiera sia in termini di sicurezza della zona.
    Grazie mille per i consigli
    Mary

  2. Salve,
    Com’è la zona di Porte Saint-Martin per una coppia giovane? è movimentata? Ma soprattutto, è comunque una zona sicura pur non essendo centralissima?
    Grazie mille in anticipo!

  3. Dubbio amletico: le spine elettriche dei nostri cellulari, caricabbatterie ecc. funzionano in Francia o bisogna prendere un adattatore? Le spine con i due poli hanno bisogno dell’adttatore? Grazie.

  4. Ti ringrazio, Carlo!
    Vorrei però chiedere consiglio a te riguardo all’albergo, siccome ci ho ripensato… se volessi un albergo un po’ più centrale, magari fra il 4º ed il 6º arrondissement? Il budget, per 3 notti dal 04/12/18 al 07/12/18 non dovrebbe sforare i €400.
    Cosa mi consigli?

  5. Ciao,
    Questa estate volevo organizzare un breve viaggio a Parigi per il mio 18 compleanno con la mia migliore amica, tra il 13 e 15 agosto. ci piacerebbe molto trovare una camera (hotel o anche b&b) con vista sulla tour eiffel senza però spendere moltissimo, credi sia possibile? Grazie in anticipo

        1. Ciao Sara,
          ho dato uno sguardo e diversi hotel che ho pubblicato in questa lista hanno camere con vista sulla Tour Eiffel. Ad es. l’Ibis o il Timhotel, i quali costano anche poco. Il problema è che non ti fanno scegliere il tipo di camera durante la prenotazione, puoi provare però a chiederla nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.