Gare du Nord, Parigi

Gare du Nord, Parigi

0 Condivisioni

La Gare du Nord o Gare de Paris Nord è la stazione più importante di Parigi. Da qui partono treni per raggiungere le più importanti zone di Parigi, per molte località della Francia e per alcuni paesi del nord Europa, tra cui Svizzera e Olanda.

La Gare du Nord venne inaugurata nel 1846. In seguito, nel 1861, iniziarono i lavori di ampliamento (terminati nel 1864), affidati all’architetto Jacques Hittorf.

L’imponente facciata in stile neoclassico è caratterizzata da enormi finestre, ed è sormontata da 23 statue, che rappresentano le 23 destinazioni servite allora dai treni che partivano da questa stazione.

Oggi la Gare du Nord è un punto nevralgico del traffico ferroviario parigino, francese ed europeo.

Dove si trova e come arrivare

La Gare du Nord è situata nel X Arrondissement, al numero 18 di Rue de Dunkerque.

Raggiungerla da un punto qualsiasi della città è molto semplice, dal momento che dalla Gare du Nord transitano numerosi convogli della RER e del Métro e le linee Transilien H e K, che consentono di raggiungere agevolmente tutte le zone dell’Ile – de – France.

Principali collegamenti

Dalla fermata della RER Gare du Nord si possono prendere i treni delle linee B per andare all’aeroporto Charles De Gaulle, D (Stade De France), E (Banlieue Est).

La stazione della Métro, è servita dalle linee 4 e 5.

Per raggiungere la Gare du Nord dall’aeroporto d’Orly è necessario prendere l’Orlyval fino alla stazione Antony e da qui poi proseguire su un treno della linea B della RER, mentre dall’aeroporto Charles De Gaulle si arriva direttamente con i convogli RER della linea B.

Autobus

La Gare du Nord è servita anche da numerose linee del bus(26, 30, 31, 35, 38, 39, 42, 43, 46, 48, 54, 56, 65, 350). Tra le più importanti ci sono il 26 (St. Lazare), il 65 (Gare de Lyon) e il 43 (Gare de l’Est).

Treni nazionali

Come abbiamo detto, la Gare du Nord è una stazione molto importante. Da qui partono treni per numerose località della Francia, tra cui Chantilly – Gouvieux, Beauvais, Amiens, Lille, Compiègne, Marsiglia, Marne La Vallée – Chessy.

Treni internazionali

La Gare du Nord è anche un punto di riferimento per i viaggiatori che devono raggiungere il Nord Europa. Tra le destinazioni più popolari ci sono Bruxelles, Amsterdam e Ginevra.

Eurostar

Un discorso a parte va fatto per i treni Eurostar, che sono quelli che collegano la Francia alla Gran Bretagna e passano attraverso il canale della Manica, arrivando direttamente a Londra.

I treni Eurostar vanno tassativamente prenotati, e le operazioni di imbarco sono molto simili a quelle degli aeroporti, tanto che è consigliato arrivare almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza previsto, per sbrigare tutte le formalità.

Servizi

Alla Gare du Nord sono presenti boutiques e ristoranti, un commissariato di polizia, defibrillatori e ambulatori, oltre ad una vasta gamma di servizi per i viaggiatori e per chi si trova a dover trascorrere qualche ora in stazione, magari in attesa di un treno o di una coincidenza. Tra di essi ci sono:

  • Accoglienza, accoglienza disabili, accoglienza giovani viaggiatori;
  • Sale d’attesa e salone grandi viaggiatori;
  • Consegna e ritiro bagagli;
  • Servizio di registrazione dei bagagli per i treni Eurostar;
  • Servizio bagagli a domicilio;
  • Biglietterie;
  • Biglietterie automatiche;
  • Imbarco per le auto;
  • Oggetti smarriti

Altri servizi

Ufficio del turismo;
– Cambiavalute;
– Bancomat;
– Apparecchio per sviluppare le foto;
– Macchina per le foto per i documenti;
Wifi gratuito;
– Ufficio postale;
– Docce e toilettes.

Hotel vicino a Gare du Nord

Nelle vicinanze della Gare du Nord ci sono numerosi hotel, i quali hanno delle tariffe più economiche rispetto ad altre zone. Tenendo conto dei trasporti pubblici e dei tanti ristoranti che si trovano in zona, potrebbe essere un’ottima scelta dormire qui, soprattutto per chi non ha un budget elevato.

Scopri gli hotel consigliati

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.