Pasqua a Parigi

Pasqua a Parigi: offerte e cosa fare

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 30 Aprile 2019

Offerte Pasqua a Parigi

Dal 19 al 23 aprile da €282

Non c’è dubbio che Pasqua sia il momento ideale per concedersi qualche giorno di relax, staccando la spina e assaporando la bellezza, la solarità e l’armonia che solo i primi giorni di primavera sanno portare con sé.

Se avete pensato a Parigi quale meta della vostra fuga primaverile e vi state chiedendo cosa si possa fare nella capitale francese, questo articolo fa proprio per voi.

Pasqua quest’anno (2019) sarà il 21 aprile, di conseguenza Pasquetta sarà il 22 aprile.

Ciò significa che il tempo dovrebbe essere mite, perfetto per concederci una bella cioccolata calda: è o non è la cioccolata il dolce tipico pasquale?

Oltre che in una tazza fumante, la cioccolata è deliziosa anche da degustare solida, a maggior ragione se in una forma creativa molto carina, come ad esempio un coniglietto, senza dimenticare le classiche uova.

Potete trovare piccoli e grandi capolavori di cioccolato un po’ in tutte le pasticcerie di Parigi in questi giorni, ma se cercate il meglio del meglio non v’è dubbio che le vetrine di Alain Ducasse – uno dei migliori pasticceri di Parigi (ma possiamo anche ipotizzare senza esagerazioni al mondo) – non vi deluderanno. Si trova a una decina di minuti di passeggiata dall’Opéra Bastille.

Con l’entusiasmo che ogni vacanza porta e con l’energia del cioccolato che avrete mangiato, nei giorni di Pasqua e Pasquetta a Parigi non avrete certo il tempo di annoiarvi.

Cosa fare

C’è sempre tanto da fare a Parigi! Ecco qualche spunto.

Andare al museo

Troveremo aperti i musei e le attrazioni? Domanda più che legittima!

La risposta è sì (nella maggior parte dei casi), per la gioia dei tantissimi turisti che scelgono Parigi come meta di queste vacanze.

In particolare, saranno aperti:

Salire sulla Torre Eiffel

Il richiamo della Torre Eiffel è irresistibile anche nel periodo di Pasqua (anche se dobbiamo svelavi che il panorama – magnifico – sarà esattamente lo stesso che potrete vedere tutti gli altri giorni dell’anno)!

In tanti, turisti e parigini, vorranno salirci, quindi si prevedono delle lunghe code. Una possibile soluzione? Acquistare in anticipo il biglietto prioritario per la salita sulla torre con l’ascensore.

Fare una crociera sulla Senna

Questa è un’altra magnifica attrazione di Parigi, in tutte le stagioni e a maggior ragione in primavera, quando il tempo inizia a volgere al bello.

Navigare sulla Senna e ammirare i leggendari siti come Notre Dame, la Torre Eiffel, il Louvre, l’Obelisco, vi regalerà immagini e ricordi indimenticabili.

Per non rischiare di rimanere a terra per “tutto esaurito” (sarebbe una delusione) potreste prenotare prima di partire.

Per esempio, vi segnaliamo questa crociera di un’ora su un trimarano a vetri oppure questa, più romantica, con le luci della sera.

Partecipare ad una funzione religiosa

Naturalmente, la cattedrale di Notre Dame sarà il luogo di culto dove i riti religiosi saranno più suggestivi.

Questi gli orari delle messe del giorno di Pasqua:

  • 8.30-9.25
  • 10.00-11.10 (messa gregoriana)
  • 11.30-12.35 (messa polifonica)
  • 12.45-13.30
  • 18.30-19.45

Esplorare Parigi con il bus turistico hop on hop off

Probabilmente le vostre vacanze di Pasqua a Parigi non saranno lunghissime.

Per riuscire comunque ad esplorare la città in lungo e in largo, potete ottimizzare il tempo a disposizione scegliendo come mezzo di trasporto i bus turistici hop on hop off.

Come funzionano? Con un unico biglietto potrete raggiungere tanti luoghi di interesse nell’arco di una o più giornate, salendo e scendendo a piacimento nelle diverse fermate situate in punti strategici di Parigi.

Qui trovate tante informazioni che vi aiuteranno a scegliere il bus turistico perfetto per voi, che potrete eventualmente prenotare prima della partenza.

Fare una passeggiata a piedi lungo il fiume

Per il pomeriggio di Pasqua, a mio avviso, nulla è più indicato di una passeggiata lungo la Senna: se il tempo sarà bello, i colori, i riverberi e i giochi di luce saranno davvero qualcosa di indescrivibile a parole.

E camminare un po’ dopo il vostro ricco pranzo di Pasqua non potrà che farvi bene!

Esplorare la città senza una meta precisa

E se doveste trovare chiusi alcuni musei e attrazioni?

Non tutti i mali vengono per nuocere: sarà l’occasione buona per apprezzare al meglio una Parigi “inedita”, quella da vivere senza una meta o un tour ben preciso.

Cosa fare se viaggiate con i bambini

La vacanza con i bambini sarà all’insegna della dolcezza e del divertimento.

Prendete nota delle cose da fare: piaceranno anche a voi.

Incantarsi davanti alle vetrine delle pasticcerie

Un tour fra le vetrine delle pasticcerie sarà sicuramente un modo alternativo per passeggiare in città, soprattutto se siete in compagnia dei bambini, i massimi esperti della meraviglia e dell’entusiasmo.

I dolci di Parigi, infatti, in generale sembrano sculture, e in questo periodo l’offerta è ancora più ricca e fantasiosa: aspettatevi un’esplosione di forme, colori, cioccolato di tutti i tipi e variopinti macaron qua e là.

I bambini vi inviteranno a comprare molti dolcetti, e probabilmente, cederete più che volentieri. Si può forse resistere di fronte a opere d’arte commestibili in miniatura, coniglietti e gallinelle di cioccolato?

Inizialmente penserete che è quasi un peccato mangiarli, ma poi ce la farete!

Partecipare ad una caccia alle uova

Viaggiando con i più piccoli, uno degli appuntamenti che non bisogna perdere assolutamente a Pasqua a Parigi è la caccia alle uova: i bambini dovranno scovare dove sono state nascoste le uova dal coniglietto birbante!

Dove andare a caccia il giorno di Pasqua?

  • All’acquario Cinéaqua, che organizza la caccia in partnership con il Museo del Cioccolato. Data della caccia: il giorno di Pasqua
  • Al Parc André-Citroën. Nei giorni di Pasqua e di Pasquetta si dovranno ritrovare non meno di 40.000 uova nascoste
  • Nei giardini degli Champs Elysées; questa caccia è gratuita e si terrà mercoledì 17 aprile
  • Nei grandi magazzini Hema, dal 1° al 22 aprile
  • Allo Zoo di Parigi. Per i giorni di Psaqua e Pasquetta è previsto un ricco programma di attività divertenti, dalla caccia alle uova di grandi dimensioni alla gara di uova decorate

Passare una giornata a La Foire du Trône

Questo Luna Park sarà a Parigi dal dal 5 aprile al 2 giugno 2019 (a Pelouse de Reuilly, nel Bois de Vincennes),

Le attrazioni sono oltre 300; ci sono montagne russe, ruote panoramiche e giostre da brivido!

Andare a Disneyland

Naturalmente, per chi viaggia con i bambini un’opzione sempre valida è andare a Disneyland!

Accanto al parco divertimenti con le sue attrazioni, poi, c’è il Disney Village, dove il giorno di Pasqua e Pasquetta si terrà una magnifica caccia alle uova, nascoste in un labirinto.

Dove mangiare a Pasqua

Per la giornata di Pasqua non vorrete certo venir meno a uno dei “doveri” più golosi di questo periodo: il pranzo di Pasqua.

Ristoranti e bistrot proporranno menù speciali per la giornata, e possiamo scommettere che il piatto forte sarà il cosciotto d’agnello (gigot d’agneau), mentre la cioccolata farà da padrone sul carrello dei dolci.

Fra i ristoranti che potrebbero deliziare il vostro palato, vi segnalo La Tradition in rue de Budapest, IX arrondissment, con cucina della tradizione, come facilmente intuibile dal nome.

Cercate altre idee su dove mangiare a Parigi? Leggete qui.

Cosa fare a Pasquetta

Per il lunedì di Pasquetta, se siete dei tradizionalisti non vorrete rinunciare alla classica gita fuori porta: vi ricordo che la Reggia di Versailles sarà chiusa (come ogni lunedì), mentre potrebbe essere molto interessante allungarsi in Normandia dove la primavera potrebbe essere già esplosa, facendoci fare un piacevole tuffo nella flora immortalata da Monet (vedi tutti i tour fuori Parigi).

Anche se avete già visitato Parigi, prendete la palla al balzo per visitarla di nuovo in questi giorni.

Scoprirete una Ville Lumiere fuori dai soliti schemi e, anche per questo, ancora più affascinante di sempre.

34 Condivisioni

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 1,00 su 5)
Loading...
 

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.