
Semplicemente favolosa!
Non troviamo altri aggettivi per definire Parigi nel periodo natalizio e a cavallo del Capodanno, quando è avvolta in un’atmosfera che inebria e lascia senza parole.
Addobbi e luminarie sono dappertutto e la serenità regna sovrana, ma se volete entrare in un mondo che sembra uscito dalle più belle storie di Natale, fate un salto ai mercatini di Natale.

Mercatino di Natale negli Champs-Elysées
Purtroppo anche quest’anno non si terrà il mercatino di Natale sugli Champs-Elysées, ma la buona notizia è che, come lo scorso anno, questo ha trovato una nuova location nei centralissimi Jardin des Tuileries.
Anche la ruota panoramica quest’anno non sarà in Place de la Concorde, ma sarà a sua volta nei Jardin des Tuileries. 🙂
Mercatino di Natale al Giardino delle Tuileries
In seguito alla soppressione del mercato di Natale degli Champs-Elysées, il direttore della manifestazione, Marcel Campion, già per il Natale 2018 era riuscito a trasferire tutte le installazioni ai Jardin des Tuileries.
Il nuovo mercatino del 2019 sarà ancora più fastoso, con più di 100 chalet di legno presso i quali potrete acquistare bevande calde, souvenir, decorazioni e tanti dolci. E ci sarà la Grande ruota panoramica di Place de la Concorde.
Nelle vicinanze troverete anche delle giostre ed una grande pista di pattinaggio.
Dove e quando
L’accesso al mercatino natalizio delle Tuileries è gratuito come per il resto del complesso, e sarà aperto dal 15 novembre al 5 gennaio 2020. L’orario di apertura è dalle 11 alle 23.45 da lunedì a giovedì e dalle 11 alle 00.45 venerdì e sabato.
Per arrivare ai giardini potete prendere gli autobus delle linee 24, 68, 72, 73, 84, 94 oppure arrivare con la metro della linea 1,7 o 12 e scendere alla fermata Concorde.
Mercatino di Natale La Defense

Anche il mercatino davanti al Grande Arche de la Défense (21 novembre – 28 dicembre) sarà sicuramente all’altezza: con oltre 300 chalet in 10.000 mq espositivi è un tripudio di artigianato e delizie e non sarà certo difficile riempire la borsa di regali e la pancia di leccornie…
Inutile aggiungere che di sera l’intimità delle luci del mercatino, incorniciato dai grattacieli che fanno da sfondo, dona un’immagine che è un vero incanto.
Dove e quando
Nel 2019 il mercatino aprirà dal 21 novembre fino al 28 dicembre, da domenica a giovedì dalle 11 alle 20, venerdì dalle 11 alle 22 e il sabato dalle 10 alle 20. Il 25 dicembre è invece chiuso.
Per arrivare è sufficiente prendere la linea 1 della metro e scendere alla stazione La Defense. È possibile utilizzare un normale biglietto di zona 1, anche se il quartiere è al di fuori di questa zona.
Mercatino di Natale a Les Invalides

Questo mercatino non lontano dalla Tour Eiffel, permette di ammirare e acquistare prodotti artigianali francesi.
Solitamente accoglie circa 40 espositori.
Dove e quando
Nel momento in cui scriviamo, le date per il 2019 non sono ancora state comunicate.
La stazione della metro più vicina è École Militaire, in cui passa la linea 8.
Mercatino di Natale Notre Dame
Non dimenticate poi di fare un salto a Notre Dame dove il mercatino ospita circa 30 espositori specializzati in arti e mestieri: oltre ai suoi prodotti diversi dal solito, il maestoso albero di Natale installato fuori dalla Cattedrale sarà un altro più che valido motivo per passare da qui.
Quando
Il mercatino sarà aperto dal 13 al 29 dicembre, dalle 10 alle 20 (le 21 nei weekend).
Vi basterà prendere la metro e scendere alle stazioni Cité o Saint-Michel-Notre-Dame della linea 4 e Cluny-La Sorbonne o Maubert-Mutualité della linea 10.
Villaggio di Natale a Montmartre
Da non perdere, sicuramente, anche il villaggio di Natale a Montmartre: la collina parigina diventa ancora più affascinante del solito, con la basilica del Sacro Cuore che sovrasta un via vai di curiosi e visitatori, strade illuminate e Babbo Natale che accoglie sulle sue ginocchia i piccoli e le loro tenere letterine.
Dove e quando
Il mercatino di Montmartre apre i battenti il 28 novembre e chiuderà il 6 gennaio 2020. Sarà accessibile tutti i giorni dalle 10 e fino alle 20. Per arrivare in zona dovrete prendere la metro e scendere alla fermata Abbesses della linea 12.
Mercatino di Natale Saint-Germain-des-Prés
Nel VI arrondissement le bancarelle si sviluppano attorno alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés e propongono delizie davvero impareggiabili; è il più piccolo mercatino di Parigi con 30 espositori, ma la sua atmosfera intima e raccolta merita senza dubbio una visita.
Dove e quando
Lo troverete aperto dal 30 novembre 2019 al 5 gennaio 2020 tutti i giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 21.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00.
Potete raggiungerlo prendendo la linea 4 (stazione Saint-Germain-des-Prés) e la linea 10 (stazione Mabillon) della metro.
Altri mercatini da non perdere
Accanto a questi mercatini più rinomati, non fatevi sfuggire l’atmosfera intima e suggestiva che si può respirare passeggiando fra i 40 chalet del mercatino a Montparnasse (10-31 dicembre), posto ai piedi della Tour Montparnasse, famoso per le sue marmellate e confezioni di miele; serenità e gioia abbondano a Saint Sulpice (attendiamo le date per il 2019!).
Se improvvisamente vi venisse un languorino e avreste voglia di un pretzel o di qualche altro prodotto tipico dell’Alsazia, fate un giro ai mercatini di Gare de Saint Lazare (dal 16 Novembre al 25 Dicembre) e di Gare de l’Est (4-20 dicembre) e non rimarrete delusi.
Se viaggiate con i bambini, conquistate la loro felicità facendo un giro al mercatino di Vincennes (dal 6 al 24 dicembre 2019) che ospita la casa di Babbo Natale e dove ci saranno anche tante giostre ad attenderli, non prima di aver fatto merenda con del gustoso pan di zenzero.
Eiffel on Ice

Per tornare invece noi bambini per un po’, pattiniamo sull’enorme pista di ghiaccio che, dal 20 dicembre 2019 e fino al 5 gennaio 2020, sarà aperta negli Champs de Mars; per consolarci di qualche scivolone, troveremo sicuramente qualche bel regalino fra le centinaia di chalet dell’adiacente mercatino al Trocadero, proprio a due pass dalla Tour Eiffel.
Mercatino medievale di Provins
Se volete qualcosa di diverso da raccontare ai vostri amici al ritorno da Parigi, fate un salto a Provins (circa un’ora in auto) dove il 14 e 15 dicembre si tiene il mercatino medioevale, con trovatori e giocolieri, illuminazioni a candela e presepe vivente a fare da sottofondo agli acquisti natalizi.
Crociera sulla Senna!
Non perdere il più classico dei tour di Parigi.A €15 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti
Le attività preferite dai visitatori di SognandoParigi.it