Mercatini di Natale a Parigi

Semplicemente favolosa!

Non trovo altri aggettivi per definire Parigi nel periodo natalizio e a cavallo del Capodanno, quando è avvolta in un’atmosfera che inebria e lascia senza parole.

Addobbi e luminarie sono dappertutto e la serenità regna sovrana, ma se volete entrare in un mondo che sembra uscito dalle più belle storie di Natale, fate un salto ai mercatini di Natale.

Mercatino di Natale degli Champs Elyseés
Il mercatino di Natale degli Champs Elyseés

Mercatino di Natale negli Champs-Elysées

Ormai dal 2017 non si tiene più il mercatino di Natale sugli Champs-Elysées, ma la buona notizia è che, è stato spostato nella una nuova location nei centralissimi Jardin des Tuileries.

Anche la ruota panoramica quest’anno non sarà in Place de la Concorde, ma sarà a sua volta nei Jardin des Tuileries. 🙂

Mercatino di Natale al Giardino delle Tuileries

In seguito alla soppressione del mercato di Natale degli Champs-Elysées, il direttore della manifestazione, Marcel Campion, ha trasferito tutte le installazioni ai Jardin des Tuileries.

Il mercatino ai Jardin des Tuileris è senza dubbio il più grande e il più famoso, con più di 100 chalet di legno presso i quali potrete acquistare bevande calde, souvenir, decorazioni e tanti dolci. E ci sarà la Grande ruota panoramica di Place de la Concorde.

Nelle vicinanze troverete anche delle giostre ed una grande pista di pattinaggio.



Dove e quando

L’accesso al mercatino natalizio delle Tuileries è gratuito come per il resto del complesso, e sarà aperto dal 20 novembre 2023 al 2 gennaio 2024.

Per arrivare ai giardini potete prendere gli autobus delle linee 24, 68, 72, 73, 84, 94 oppure arrivare con la metro della linea 1, 7 o 12 e scendere alla fermata Concorde.

Mercatino di Natale La Defense

Mercatini di Natale a Parigi
Mercatini di Natale a Parigi

Anche il mercatino davanti al Grande Arche de la Défense (25 novembre – 29 dicembre 2023) sarà sicuramente all’altezza: con oltre 300 chalet in 10.000 mq espositivi è un tripudio di artigianato e delizie e non sarà certo difficile riempire la borsa di regali e la pancia di leccornie…

Inutile aggiungere che di sera l’intimità delle luci del mercatino, incorniciato dai grattacieli che fanno da sfondo, dona un’immagine che è un vero incanto.

Dove e quando

Nel 2023 il mercatino aprirà dal 25 novembre fino al 29. Il 25 dicembre è invece chiuso.

Per arrivare è sufficiente prendere la linea 1 della metro e scendere alla stazione La Defense. È possibile utilizzare un normale biglietto di zona 1, anche se il quartiere è al di fuori di questa zona.

Mercatino di Natale Notre Dame

Non dimenticate poi di fare un salto a Notre Dame dove il mercatino ospita circa 40 espositori specializzati in arti e mestieri: oltre ai suoi prodotti diversi dal solito, il maestoso albero di Natale installato fuori dalla Cattedrale sarà un altro più che valido motivo per passare da qui.

Il mercatino si trova in place René Viviani.

Quando

Il mercatino sarà aperto dal 10 al 26 dicembre 2023.



Vi basterà prendere la metro e scendere alle stazioni Cité o Saint-Michel-Notre-Dame della linea 4 e Cluny-La Sorbonne o Maubert-Mutualité della linea 10.

Villaggio di Natale a Montmartre

Da non perdere, sicuramente, anche il villaggio di Natale a Montmartre: la collina parigina diventa ancora più affascinante del solito, con la basilica del Sacro Cuore che sovrasta un via vai di curiosi e visitatori, strade illuminate e Babbo Natale che accoglie sulle sue ginocchia i piccoli e le loro tenere letterine.

Dove e quando

Non ci sono ancora le date ufficiali però normalmente apre a fine novembre e chiude intorno al 6 gennaio.

Si trova in place de Abbesses.

Per arrivare in zona dovete prendere la metro e scendere alla fermata Abbesses della linea 12.

Mercatino di Natale Saint-Germain-des-Prés

Nel VI arrondissement le bancarelle si sviluppano attorno alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés e propongono delizie davvero impareggiabili; è il più piccolo mercatino di Parigi con 30 espositori, ma la sua atmosfera intima e raccolta merita senza dubbio una visita.

Dove e quando

Lo troverete aperto dal 20 novembre 2023 al 26 dicembre dalle 10 alle 19.

Potete raggiungerlo prendendo la linea 4 (stazione Saint-Germain-des-Prés) e la linea 10 (stazione Mabillon) della metro.

Mercatino alsaziano di Gare de l’Est

Vi sembrerà di essere a Strasburgo grazie al mercatino alsaziano di Gare de l’Est, ma in realtà sarete sempre a Parigi.

Sarà l’occasione giusta per scoprire i prodotti tipici di una regione affascinante della Francia, l’Alsazia, con forti influenze tedesche.

Tanti i prodotti tipici come panpepato, salatini, cioccolatini, pasta alsaziana, salumi e tanto altro ancora.

Dove e quando

Come si intuisce dal nome si trova all’interno della stazione di Gare de l’Est, per cui è semplicissimo arrivarci con la metro 7 fermata Chateaux London.

Altri mercatini da non perdere

Accanto a questi mercatini più rinomati, non fatevi sfuggire l’atmosfera intima e suggestiva che si può respirare passeggiando fra i 40 chalet del mercatino a Montparnasse (10-31 dicembre), posto ai piedi della Tour Montparnasse, famoso per le sue marmellate e confezioni di miele; serenità e gioia abbondano a Saint Sulpice.



Se improvvisamente vi venisse un languorino e avreste voglia di un pretzel o di qualche altro prodotto tipico dell’Alsazia, fate un giro ai mercatini di Gare de Saint Lazare (dal 16 Novembre al 25 Dicembre) e di Gare de l’Est (4-20 dicembre) e non rimarrete delusi.

Se viaggiate con i bambini, conquistate la loro felicità facendo un giro al mercatino di Vincennes che ospita la casa di Babbo Natale e dove ci saranno anche tante giostre ad attenderli, non prima di aver fatto merenda con del gustoso pan di zenzero.

Eiffel on Ice

La pista di pattinaggio ai piedi della Torre Eiffel
La pista di pattinaggio ai piedi della Torre Eiffel

Per tornare invece noi bambini per un po’, pattiniamo sull’enorme pista di ghiaccio che, dal 20 dicembre 2023 e fino al 5 gennaio 2024, sarà aperta negli Champs de Mars; per consolarci di qualche scivolone, troveremo sicuramente qualche bel regalino fra le centinaia di chalet dell’adiacente mercatino al Trocadero, proprio a due pass dalla Tour Eiffel.

Mercatino medievale di Provins

Se volete qualcosa di diverso da raccontare ai vostri amici al ritorno da Parigi, fate un salto a Provins (circa un’ora in auto) dove il 14 e 15 dicembre si tiene il mercatino medioevale, con trovatori e giocolieri, illuminazioni a candela e presepe vivente a fare da sottofondo agli acquisti natalizi.

 

Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!

Non perdere il più classico dei tour di Parigi.

A €15 solo online. Completamente rimborsabile!

Acquista i biglietti


Le attività preferite dai lettori di SognandoParigi.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *