Ristoranti vegetariani e vegani a Parigi

Ristoranti vegetariani-vegani a Parigi

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 9 Luglio 2021

Ormai sono sempre più le persone che fanno una scelta improntata al rispetto di tutti gli esseri viventi e verso una dieta più sana, che non preveda il consumo di carne e pesce e in alcuni casi di nessun prodotto derivante dagli animali.

Anche durante una vacanza a Parigi non sarà difficile trovare dei ristoranti e fast food che consentano di continuare a mangiare in modo sano e rispettoso.

Abbiamo selezionato i migliori 15 ristoranti vegetariani e vegani a Parigi, sparsi un po’ per tutti gli arrondissements della città. Per ogni ristorante troverai indicazioni su quale attrazione si trova nelle vicinanze.

1. Vegebowl

Il ristorante Vegebowl nel quartiere  Faubourg-Montmartre
Il ristorante Vegebowl nel quartiere Faubourg-Montmartre

Situato al n° 3 Rue della Boule Rouge, quartiere di Faubourg-Montmartre, nella zona centrale di Parigi. Il Vegebowl è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23 (il sabato e la domenica è chiuso per pranzo). Il locale si propone come un ristorante 100% vegetariano e 90% vegano.

Si caratterizza per un menù molto ricco, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Tra i piatti più buoni sono da ricordare sicuramente: il riso thai, le frittelle di funghi, il tofu in salsa piccante; le verdure saltate con cavolo Shanghai e il delizioso riso avvolto in foglie di loto.

Dove e quando

– 3 Rue della Boule Rouge, metro 8 e 9 Grands Boulevards.
Orari: 12-15 (eccetto il sabato e la domenica) e 19-23

2. La Verrière

ristorante la Verriére Parigi
Il ristorante La Verriére nel quartiere École Militaire


Si tratta di un ristorante vegetariano e vegano self-service ubicato al 24 di Avenue de Tourville, nel quartiere di École Militaire – Gros Caillou (vicino alla Torre Eiffel) ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 21:30.

La Verrière offe ai propri clienti un menù vario, in un ambiente raffinato e moderno. I colori vivaci dell’arredo si sposano perfettamente con lo stile fresco e originale della cucina dello chef, che trova le sue espressioni più dolci nel prelibato flan di cocco e nella torta al formaggio.

Ottime anche le zuppe della casa che profumano di tutta la naturalezza degli ingredienti bio di prima qualità.

Dove e quando

– 24 Avenue de Tourville, metro 8 École Militaire
Orari: dal lun al ven 12-21:30

3. Aquarius

ristorante Aquarius Parigi
Il ristorante Aquarius nel quartiere Montparnasse

L’Aquarius è uno dei migliori ristoranti vegetariani di tutta Parigi e si trova al 40 di Rue de Gergovie, nel quartiere moderno di Montparnasse, ed è aperto dal lunedì al sabato sia a pranzo, sia a cena (fino alle 22.30).

Il locale è famoso per le sue ricette raffinate, ispirate alla cucina tradizionale francese, che rappresentano una soluzione ideale anche per coloro che abitualmente non mangiano vegetariano.

Uno dei piatti più buoni è il chèvre chaud (formaggio di capra caldo), ma sono da provare anche i saporiti ravioles de romans (ravioli alle verdure).

Dove e quando

– 40 Rue de Gergovie, metro 13 Pernéty
Orari: dal lun al sab 12-14:15 e 19-22:30

4. Sangeetha Vegetarian Restaurant

Il ristorante Sangeetha Vegetarian
Il ristorante Sangeetha Vegetarian

Per arrivare al Sangeetha Vegetarian Restaurant, uno tra i più rinomati ristoranti vegetariani di Parigi, bisogna recarsi al n° 178 di Rue du Faubourg Saint-Denis, nelle vicinanze della bellissima Basilica di Saint-Denis. E’ aperto tutti i giorni (escluso il mercoledì) dalle 10:30 alle 22:30.

I suoi piatti s’ispirano alla tradizione culinaria indiana, con influenze tipicamente cinesi, e tutti preparati con i migliori ingredienti bio. Da provare assolutamente le superlative omelette indiane: consigliato soprattutto a chi ama la cucina piccante e speziata.

Dove e quando

– 178 Rue du Faubourg Saint-Denis, metro 4 e 5 Gare du Nord
Orari: 10:30-22:30 chiuso il mercoledì

5. Maoz Vegetarian

Il ristorante Maoz Vegetarian
Il ristorante Maoz Vegetarian

Il Maoz è un ristorante vegetariano che si trova al n°8 di Rue Xavier Privas, a brevissima distanza da uno dei più bei panorami sulla Senna.

Una delle specialità del locale è il Maoz Sandwich Falafel, un panino bianco ripieno di verdure cotte al vapore, scelte dal cliente direttamente dal ricco buffet. Molto buone anche le patate fritte in stile belga, i succhi di frutta (preparati freschissimi direttamente dagli chef del locale), le molte varietà d’insalate, le carote marinate e le salse (rigorosamente glutin-free).

Dove e quando

– 8 Rue Xavier Privas, metro 4 Saint Michel- Notre Dame
Orari: dal lun-merc e dom 11-23, dal giov-sab 11-2:00.

6. Soya

Il ristorante Soya
Il ristorante Soya

Il Soya è situato al n° 20 di Rue de la Pierre Levée, nelle vicinanze del meraviglioso Parc des Buttes Chaumont e della celeberrima Basilica del Sacro Cuore.

Il ristorante è aperto tutti i giorni (ad eccezione del lunedì) sia a pranzo, sia a cena, ma la domenica è aperto solamente dalle 11:30 alle 15:00.

Il Soya è formato da due sale distinte, entrambe arredate con un sofisticato gusto minimal, ma particolarmente accogliente, ed è specializzato in cucina vegetariana e vegana. Tra i piatti più buoni del Soya, ricordiamo il couscous del locale, la lasagna vegetariana e le prelibate insalate.

Dove e quando

– 20 Rue de la Pierre Levée, metro 11 Goncourt/Hopital St Louis
Orari: dal mart-dom 11:30-15 e 19-23 (escluso domenica)

7. Le Veganovore

Il ristorante Le Veganovore
Il ristorante Le Veganovore

È uno dei più rinomati ristoranti vegani della capitale francese ed è ubicato al n° 55 di Rue de Paradis, non troppo distante dal Jardin Villémin e dalla Pinacoteca di Parigi. Le Veganovore è aperto dal lunedì al sabato, dalle 12:00 alle 18:00.

È noto per la genuinità dei suoi piatti, tutti biologici e cucinati in pieno stile vegano. Tra questi, sono da provare le deliziose zuppe, i dolci ispirati ai prodotti di stagione, il VéGéTé’bol (un pasto caldo composto di legumi, verdure cotte e insalata) e il fresco VéGéTé’bol (a base di verdure crude, insalata, frutta e semi).

Dove e quando

– 55 Rue de Paradis, metro 7 Poissonniére
Orari: lun-sab 12-18

8. Saveurs Veget’halles

Il ristorante Saveurs Veget'halles
Il ristorante Saveurs Veget’halles

Il Saveurs Veget’halles è un ristorante vegano e vegetariano situato in Rue des Bourdonnais al n° 41, a breve distanza dallo storico museo del Louvre.

Il suo menù è molto variegato ed è possibile spaziare tra molti piatti differenti e originali, come le deliziose Cotolette di seitan (preparate con proteine ​​del grano) con salsa di funghi, le “nostrane” Linguine al pesto e ceci, e il prelibato Tiramisù al sesamo. Il locale è aperto tutti i giorni, tranne la domenica, a pranzo e a cena.

Dove e quando

– 41 Rue des Bourdonnais, metro 4 Les Halles
Orari: lun-sab 12-15 e 19-23

9. East Side Burgers

Il fast-food vegetariano East Side Burgers
Il fast-food vegetariano East Side Burgers

Non è un ristorante ma un vero e proprio fast-food vegetariano che serve esclusivamente burger, patatine, nuggets e dolci… ma tutti a base di soia, vegetali, tofu, etc.

Da non perdere i nuggetes di formaggio biologico e il gustoso Burgers Le Forestier, con formaggio cheddar, pomodoro, lattuga e cipolle caramellate.

Il locale si trova in Boulevard Voltaire al n° 60 (nei pressi della Place de la République e del Bataclan) ed è aperto a pranzo e a cena, dal martedì al sabato.

Dove e quando

– 60 Boulevard Voltaire, metro 9 St Ambroise
Orari: mart-ven 12-15 e 19-21:30, il sab orario continuato

10. VG

Il fast-food vegetariano VG
Il fast-food vegetariano VG

Il VG è un fast-food vegetariano che si trova al n° 85 di Rue la Fayette, non molto lontano dalla prestigiosa Galeries Lafayette.

Tra i piatti più richiesti ci sono: lo “Smile in me” (bistecca di tofu con verdure, formaggio cheddar, pomodori secchi, insalata di mais, zucchine, sottaceti e salsa di pomodoro) e il Burger della casa (tofu con alghe, guacamole, formaggio cheddar vegetale e pomodoro). Il VG è aperto tutti giorni, tranne la domenica, dalle 12 alle 21 e i lunedì dalle 12 alle 14:30.

Dove e quando

– 85 Rue la Fayette, metro 7 Poissonniére
Orari: lun 12-14:30 e dal mart-sab 12-21

11. Tien Hiang

Il ristorante Tien Hiang
Il ristorante Tien Hiang

Al 14 di Rue Bichat, vicino alla Station de métro Goncourt, c’è il Tien Hiang, un ristorantino vegano.

Il menù è particolarmente assortito e spazia dalla cucina francese, a quella britannica, per finire con ricette tipiche del Sud-Est asiatico.

Qui si cucina solo con proteine ​​della soia e senza alcun prodotto di origine animale: l’unica eccezione è il “calderone Tien Hsiang”, contenente formaggio. I ravioli della casa sono ottimi! Il Tien Hiang è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 12 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 22:30.

Dove e quando

– 14 Rue Bichat, metro 11 Goncourt/Hopital St Louis
Orari:lun-dom 12-14:30 e 18:30-22:30 chiuso il martedì

12. Le Potager de Charlotte

Il ristorante Le Potager de Charlotte
Il ristorante Le Potager de Charlotte

Al n° 12 di Rue de la Tour d’Auvergne, raggiungibile anche a piedi dalla Gare du Nord, c’è Le Potager de Charlotte.

È un ristorante vegano aperto dal giovedì alla domenica (in questo giorno solo a pranzo) in cui sono banditi categoricamente tutti i prodotti di origine animale e gli alcolici.

Qui si potranno trovare solo ortaggi biologici, frutta, spezie, frullati e germogli giovani: da provare l’avocado in salsa, il cavolfiore al gratin e lo squisito dessert “ricciolo di limone “.

Dove e quando

– 12 Rue de la Tour d’Auvergne, metro 7 Poissonniére
Orari: giov-sab 12-14:30 e 19-22:30, dom 11-15:30

13. Le Bio d’Adam et Eve

Il ristorante Le Bio d'Adam et Eve
Il ristorante Le Bio d’Adam et Eve

È un ristorante vegetariano, ubicato al 41 di Rue Saint Honoré, poco lontano dal museo del Louvre e al museo D’Orsay.

Le Bio d’Adam et Eve è aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 20 (fatta eccezione per la domenica) e il suo menù è composto principalmente di piatti vegani e vegetariani, ma alcune portate sono riservate anche agli amanti della carne.

Da non perdere le verdure tailandesi con coriandolo fresco, il flan di carote con formaggio di capra e l’insalata Mekong con germogli di ravanello.

Dove e quando

– 41 Rue Saint Honoré, metro 4 Les Halles
Orari: lun-sab 11:30-20

14. PH7 Equilibre

Il ristorante Ph7
Il ristorante PH7 Equilibre

Il Ph7 Equilibre è un ristorante vegetariano che si contraddistingue non solo per l’atmosfera colorata e accogliente ma anche per la sua vasta scelta di portate.

I piatti sono ricchi di sapore e tutti preparati con ingredienti bio di prima scelta. Fra i più buoni: le barbabietole grattugiate, le carote al cumino, l’hummus con porri fusi e la panna cotta con latte di cocco.

Il locale si trova al 21 di Rue le Peletier (vicino alla Galerie Le Barc de Boutteville) ed è aperto a pranzo e a cena (solo il giovedì), tranne la domenica.

Dove e quando

– 21 Rue le Peletier, metro 8 e 9 Richelieu-Drouot
Orari:lun-sab 09-16

15. Vegitai

Il fast-food  vegetariano Vegitai
Il fast-food vegetariano Vegitai nel Passage Choiseul

Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30 (esclusa la domenica), il Vegitai è il locale ideale per chi vuole iniziare la giornata all’insegna della salute.

Si tratta di un fast-food che offre un menù basato sulla tradizione Tailandese vegetariana e vegana. La sua particolarità è l’ampia scelta d’ingredienti utilizzati per comporre i piatti: al Vegitai, infatti, oltre ad alcune ricette “standard”, è il cliente che sceglie come realizzare le portate!

Il Vegitai è nel bellissimo contesto del Passage Choiseul, una delle più belle gallerie porticate di Parigi.

Dove e quando

– 39-41 Passage Choiseul, metro 3 Quatre-Septembre
Orari: lun-ven 8-16 e sab 11:30-16:30

12 Condivisioni
 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 2,00 su 5)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.