Le Grand Palais

Le Grand Palais, Parigi

2 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 6 luglio 2018

0 Condivisioni

La costruzione del palazzo

Nel 1900, Parigi si trovava ad ospitare la fiera mondiale e data la sua importanza, la città si impegnò a realizzare vari progetti come il Pont Alexandre III, il Grand Palais e il più piccolo ma simile Petit Palais. Il Grand Palais è molto famoso per la sua enorme cupola in vetro. L’edificio è una bella combinazione di una facciata classicista in pietra e in stile art-nouveau in ferro battuto e vetro. Il Grand Palais attualmente detiene il trono di palazzo più grande con una struttura in ferro battuto e vetro.

Rinnovamento

Dopo il cedimento di una piastrella in vetro nel 1993, l’edificio fu chiuso per essere restaurato. La prima porzione riaprì nel 2004, il rimanente solo nel 2007.

All’interno del Grand Palais

Per più di 100 anni, il Grand Palais ha ospitato mostre e una serie di grandi eventi. Al momento la galleria principale è la casa delle mostre di arte contemporanee. Il Grand Palais è diviso in tre aree, ognuna con un suo ingresso: il Palais de la Découverte (Museo della scienza) ha la sua entrata in Franklin D. Roosevelt Avenue, la Galeries National du Grand Palais (sala d’esposizione) ha il suo ingresso in piazza Clémenceau, mentre l’ingresso per il Nef du Grand Palais (una sala per eventi) si trova in Avenue Winston Churchill, di fronte al Petit Palais.

Come arrivarci:

Métro: Linee M1, M9, M13, stazione Franklin D. Roosevelt, Champs-Elysées-Clémenceau. Bus: 28, 42, 52, 72, 73, 80, 83, 93.

Quando:

ospita varie esposizioni contemporaneamente, quindi dipende dalla singola esposizione. Per verificare le mostre attualmente in corso, vai al sito ufficiale.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

2 commenti su “Le Grand Palais, Parigi”

  1. Sono nata a Parigi. …..ho 50 anni. .tra poco i 19Aprile. ..e non ci sono mai stata. Trovo Parigi Magica ed Unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.