forum des halles

Forum des Halles

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 2 novembre 2017

Il Fourm des Halles, si trova al centro di Parigi nel 1° arrondissement, vicino a grandi attrazioni come il Louvre e il Centro Pompidou. Il centro commerciale è un piacevole luogo per una passeggiata, specialmente col brutto tempo. Una copertura a forma di arco in vetro, ripara i visitatori dall’eventuale pioggia o neve, permettendo di fare qualche acquisto in tutta comodità.

Una combinazione tra parco, centro commerciale sotterraneo e un’enorme stazione metropolitana, il Forum des Halles si trova nella terra che per secoli è stata la casa del mercato centrale di Parigi.

Il mercato

Per 800 anni, l’area conosciuta come Les Halles era un luogo di incontro per tutti i parigini. Da circa il 1200 fino al 1500, in questo mercato era possibile acquistare qualsiasi cosa. Successivamente, il cibo prese il sopravvento su ogni altro genere. Lo scrittore Emile Zola, lo chiamò il ventre di Parigi.

Con la crescita della città, il mercato divenne un problema logistico sia per i pedoni che per le auto. Alla fine degli anni 1960, si decise di spostare il mercato in una zona suburbana conosciuta come Rungis, vicina all’aeroporto Orly.

Il Forum

Col mercato, sparì anche il problema del congestionamento, ma i parigini furono sconvolti da quello che rimase, non a caso in questo periodo la zona era stata soprannominata “le trou des Halles“, letteralmente il buco dell’Halles.

Nel 1979 la città decise di “riempire” questo buco. Il progetto controverso del Forum, che vide la luce nel 1986, fu creato dall’architetto francese Claude Visconi – che progettò la zona sotterranea – e da Jean Willerval, responsabile del progetto della zona emersa.

Oggi

Quello che i visitatori si trovano davanti adesso, è un bel parco a livello stradale, mentre nella zona sotterranea vi sono un centro commerciale con negozi, ristoranti, discoteche, musei, cinema e ancora più sotto, la più grande stazione sotterranea al mondo.

La zona col passare del tempo è andata un po’ in declino e molti negozi hanno abbandonato il centro commerciale. Nel 2007 è stato scelto un progetto degli architetti Patrick Berger e Jacques Anziutti per una completa revisione del forum. Il progetto, conosciuto come La Vela, consiste di uno spazio verde adiacente a una tenda trasparente che copre gli ingressi della metropolitana.

Dove:

Porte Berger, 75001 Parigi, France

Come arrivarci:

Metro: linea M1 stazione Chatelet, linea M4 stazione Les Halles. RER A, B, D, stazione Chatelet-Les Halles

Orari:

il Forum è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20. I ristoranti e i cinema sono aperti anche la domenica.

Sito ufficiale:

www.forumdeshalles.com

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.