Aprile a Parigi

Aprile a Parigi: Foire de Paris, Pasqua e tanto altro

7 Condivisioni

Tanti appuntamenti interessanti attendono chi decide di visitare Parigi durante il mese di aprile. Sport, automobilismo e arte domineranno il calendario degli eventi di questo mese, che, quest’anno, si apre con le celebrazioni per la Pasqua.

Gli argomenti di Aprile a Parigi: Foire de Paris, Pasqua e tanto altro:

Offerte Parigi ad aprile

Sport

Iniziamo proprio dallo sport, che ai suoi appassionati regala davvero tanti appuntamenti, durante questo aprile parigino.

Il mese si apre con il Salon du Running (dal 5 al 7 aprile), il salone dedicato al mondo della corsa e ai suoi professionisti e appassionati, che qui troveranno accessori ed equipaggiamenti all’avanguardia, novità dal mondo della corsa e molto altro ancora.

Chiuso il Salon du Running, ritorna la celebre Schneider Electric Marathon de Paris (8 aprile), il cui percorso, lungo circa 42 chilometri, si snoda per le vie di Parigi.

Restiamo ancora nell’ambito della corsa per la Color Run (15 aprile), la pazza, divertente e coloratissima corsa che ormai è diventata un classico anche per la capitale francese.

Cambiamo sport, adesso, e passiamo all’equitazione: dall’11 al 15 aprile si terranno, all’AccorHotels Arena di Parigi, le finali della coppa del mondo di salto ad ostacoli e dressage.

In chiusura del mese (20 e 21 aprile) si terrà la finale della Coppa di Francia di Basket.

Automobilismo

Ad aprile, a Parigi, tornano anche due appuntamenti dedicati agli appassionati di automobilismo. Il primo è il Tour Auto Optic 2000 (dal 23 al 28 aprile), una esposizione/ gara dedicata alle auto d’epoca, che quest’anno avrà come protagoniste le auto storiche italiane, Autobianchi in testa.

Il 28 aprile, invece, tornerà il consueto appuntamento con la Formula 1 e il Grand Prix de Paris.

Pasqua a Parigi

Chi trascorre il giorno di Pasqua a Parigi può prendere parte a una delle tante messe solenni che si tengono nelle chiese della città, compresa la Cattedrale di Notre Dame.

Chi ha con sé dei bambini, poi, non può assolutamente perdere le numerose cacce alle uova, come quelle che si tengono al Musèe Grevin, al Parc André Citroën, al Parc Zoologique de Paris e al Jardin Renoir.

Al Bercy Village (2 aprile), oltre alle uova, si dà la caccia anche a peluche e altri oggetti a tema pasquale.

Arte e design

Come la natura, anche l’arte, a Parigi, si risveglia dal lungo letargo invernale con una serie di appuntamenti imperdibili. A partire dalle Journées Européennes des Métiers d’Art (dal 3 all’8 aprile): saranno più di 200 le offerte disponibili tra laboratori, mostre, incontri e molto altro ancora presenti nella sola città di Parigi. Per saperne di più, potete visitare direttamente la pagina dell’evento.

All’incirca nello stesso periodo si terrà Art Paris Art Fair (dal 5 all’8 aprile), che riunirà al Grand Palais ben 142 gallerie provenienti da 23 paesi, che esporranno creazioni artistiche del periodo che va dal dopoguerra ai giorni nostri.

L’edizione parigina della Urban Art Fair, la più famosa fiera internazionale dedicata all’arte di strada, si svolgerà dal 12 al 15 aprile a Le Carreau du Temple.

Per quanto riguarda le mostre, tra quelle che iniziano questo mese vi segnalo: Rodin et la Danse (dal 7 aprile al 22 luglio al Musée Rodin); Âmes Sauvages, le symbolisme dans l’art des Pays Baltes (dal 10 aprile al 15 luglio al Musée d’Orsay).

Ad aprile torna anche uno degli appuntamenti più importanti della città di Parigi dedicati al design: Les Puces du Design (dal 5 all’8 aprile), il prestigioso mercatino delle pulci, giunto quest’anno alla sua 38° edizione, dove si trovano pezzi vintage e di design contemporaneo.

Il mese si chiude con la 68° edizione del Salon de Montrouge, uno degli appuntamenti più importanti per gli artisti emergenti che desiderano farsi notare.

Cinema e spettacoli

Chiudiamo con gli appuntamenti legati al mondo del cinema e con i concerti più interessanti.

Per gli amanti del cinema immersivo torna la 3° edizione del Paris Virtual Film Festival (dal 4 all’8 aprile), il primo festival interamente dedicato ai migliori film prodotti per la realtà virtuale.

Passiamo ai concerti. Ecco quelli che non potete perdere assolutamente: Norah Jones (2 aprile, La Seine Musicale, Île Seguin); Noel Gallagher (3 e 4 aprile, L’Olympia Bruno Coquatrix); Arcade Fire (28 aprile, AccorHotels Arena).

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.