agosto parigi

Agosto 2019 a Parigi: guida alle cose da fare

33 Condivisioni

Parigi è una delle città più romantiche della Terra ed agosto, con il suo ricco calendario di eventi, offre tante buone occasioni per visitarla.

Offerte Parigi ad agosto

Meteo a Parigi ad agosto

Le condizioni meteo a Parigi nel mese di agosto sono buone, con temperature piacevoli che oscillano da minime di 17° a massime di 26°. La temperatura media è di 22° e possono verificarsi delle brevi precipitazioni per un massimo di 12 giorni, nell’arco dell’intero mese.

Si segnalano, al massimo 72 mm di pioggia a carattere di rovesci occasionali, che comunque non intaccano complessivamente il bel tempo che generalmente si mantiene per l’intero mese.

La giornata, serena e soleggiata per la quasi totalità, è caratterizzata da oltre 14 ore di luce. Per tutti questi motivi è consigliabile visitare Parigi in agosto.

Eventi all’aria aperta

Dal 2 al 4 agosto gli appassionati di astronomia avranno l’occasione di partecipare alla Nuit Des Étoiles, un appuntamento annuale e gratuito che offre la magia di volgere lo sguardo verso la volta celeste per contemplare le stelle, in un contesto ricco di attività, workshop ed eventi tematici che si rinnovano in tutta la Francia a partire dal 1991.

Ogni sabato di agosto è dedicato al Fountains Night Show a Versailles, che assicura un vero e proprio spettacolo di luci, colori e musica in cui le protagoniste sono le splendide fontane della Reggia di Versailles.

Giochi d’acqua animano, in particolare, la maestosa Fontana dello Specchio, lasciando senza fiato i visitatori che potranno godere al termine dell’intrattenimento serale dello spettacolo dei fuochi d’artificio.

Gli spettacoli si svolgono ogni sabato dalle 20.30 alle 22.40, spettacoli d’acqua dalle 20.30 alle 22.45 e fuochi d’artificio dalle 22.50 alle 23.05, per la gioia di grandi e piccini.

Il 15 agosto, in occasione della Festa dell’Assunzione, partirà dalla Cattedrale di Notre Dame un’imponente processione cui poter assistere. Mentre, il giorno precedente il 14 agosto alle ore 20:30 si svolgerà sulla Senna una processione fluviale a bordo di 15 navi.

Food & Drink

Un evento caratteristico davvero imperdibile, che non si può replicare in nessun’altra parte del mondo, è la Serata a lume di candela al Castello di Vaux-le-Vicomte.

Ogni sabato sera, fino al 5 ottobre 2019, oltre 2 mila candele illumineranno lo splendido castello rievocando un’atmosfera settecentesca.

È possibile cenare nel Ristorante del Castello, che offre un menu speciale a lume di candela. Infine, i fuochi d’artificio concluderanno la vostra splendida serata.

Musica e Spettacoli

Dal 23 al 25 agosto si terrà la 17^ edizione di Rock en Seine, cioè l’appuntamento rock di fine estate con i protagonisti della musica rock francese ed internazionale.

L’organizzazione del festival al Domaine National De Saint-Cloud, permette di soggiornare all’interno del campeggio estivo allestito per i visitatori all’interno del Parco.

Si tratta di un evento musicale di grande importanza che riunisce ogni anno centinaia di migliaia di appassionati.

Per coloro che amano le proiezioni cinematografiche, si segnala un appuntamento molto apprezzato che si tiene dal 17 luglio fino al 18 agosto al Parc de la Villette, il Cinèma en plein Air.

Un grande maxi schermo fa da sfondo ad un immenso prato in cui sono posizionate delle sdraio. Ogni sera nel magnifico contesto viene proiettato un film e fanno parte della rassegna film in lingua originale e film francesi.

La visione è gratuita, mentre si possono affittare le sdraio per stare più comodi, ma si può stare seduti anche direttamente sul prato e prima dello spettacolo è possibile consumare un classico pic-nic.

Dal 26 agosto al 8 settembre come ogni anno si tiene un evento che, di fatto, segna la fine dell’estate parigina, il Tréteaux Nomades Festival.

L’evento si rinnova ormai da numerosi anni e grazie ad una compagnia teatrale itinerante, presenta ogni anno una serie di spettacoli di musica, poesia e teatro burlesque.

Ancora disponibili, infine, sono i biglietti per i concerti di Patti Smith il 26 e 27 agosto, all’Olympia e di Ariana Grande il 27 e 28 agosto all’Accor Hotels Arena.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.