agosto parigi

Agosto 2018 a Parigi: guida alle cose da fare

19 Condivisioni

L’unica cosa che manca a Parigi, ad agosto, è il mare. Per il resto, visitare la città in questo mese dell’anno è davvero favoloso: cinema all’aperto, aperitivi in terrazza sono solo alcune delle tante cose che si possono fare. Scopriamo insieme quali sono gli eventi più interessanti del mese di agosto a Parigi.

Offerte Parigi ad agosto

Feste e festival

  • Per gli amanti della musica classica da non perdere il Festival Classique au Vert: ogni sabato e domenica, dall’11 agosto fino al 2 settembre, ci saranno concerti di musica classica nella splendida cornice del Parc Floral: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestzione.
  • Come ogni anno a Parigi ritornano le celebrazioni per la festa indiana dedicata a Ganesha, la divinità indiana con la testa d’elefante: domenica 26 agosto, la Fête de Ganesh con la sua allegra e colorata processione invaderà le vie della città, potete vedere alcune foto delle rappresentazioni passate in questa pagina.
  • Il Festival Itinérant des Arènes de Montmartre, dal 27 agosto al 9 settembre a Parigi, è l’occasione perfetta per godere di spettacoli di strada dal vivo: la maggior parte sono di teatro, però in alcuni casi ci sono anche spettacoli più adatti per le famiglie. Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
  • Da venerdì 24 a domenica 26 agosto, al Domaine National de Saint-Claud, ritorna l’acclamato festival Rock en Seine, giunto alla sua sedicesima edizione. Il programma è molto articolato, con un cartellone di artisti francesi ed internazionali di buon calibro, per offrire agli amanti della musica un fine settimana con più di 60 artisti. I prezzi dei biglietti vanno dai 59 €, per l’ingresso singolo, ai 139 € per tutte e tre le serate: maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento.
  • il Cinema au Claire de Lune al Parc de la Villette (fino al 9 agosto),
  • la Fête des Tuileries, con le sue 60 attrazioni e le prelibatezze gastronomiche (fino al 26 agosto),
  • Musiques en Terrasse, al Bercy Village (fino al 30 agosto).

Mostre e spettacoli

Il panorama delle mostre offre un po’ di tutto anche ad agosto, segnaliamo quelle principali:

  • Game of Thrones, the touring exhibition a Paris Expo Porte de Versailles, fino al 2 settembre 2018
  • The Water Lilies. The American Abstract Art and the last Monet, al Museo de l’Orangerie, fino al 20 agosto 2018
  • Van Dongen and the Bateau-Lavoir, al Museo di Montmartre, fino al agosto 26, 2018
  • Scents of China – Incense culture in the age of emperors, al Musée Cernuschi fino al 26 agosto 2018
  • ‘U.A.M.’ A Modern Adventure 1929-1958, al Centro Pompidou fino al 27 agosto 2018
  • Stéphane Thidet, alla Conciergerie fino al 31 agosto 2018
  • Martin Margiela – the Hermès years, al Museo delle Arti Decorative fino al 2 settembre 2018

Ferragosto a Parigi

Nonostante il 15 di agosto molte attività siano chiuse, ci sono tante cose che si possono fare in occasione della festività dell’Assunzione di Maria.

Anche se non siete particolarmente religiosi, la Fête de l’Assuntion à Notre Dame de Paris è un evento da non perdere, con la messa solenne, la processione fluviale sulla Senna e quella che attraversa le vie della città toccando l’Île de la Cité, i Quais de Seine e l’ Île Saint–Louis.

Nonostante i festeggiamenti, la spiaggia sulla Senna e diverse piscine della città sono aperte al pubblico, così come diversi musei e monumenti. Anche la Fête des Tuilieries e la Fête des Loges sono ancora in pieno svolgimento, e il 15 di agosto potrebbe essere una buona occasione per visitarle.

Certo potreste trovarli un po’ affollati, ma, se siete amanti dello shopping, sappiate che anche i maggiori Grandi Magazzini della città saranno aperti.

Champs-Élysées chiusi al traffico

Domenica 5 agosto, gli Champs-Élysées vengono chiusi al traffico dalle 11:00 fino alle 18:00, diventando una enorme area pedonale: un’occasione perfetta per godersi una delle zone più iconiche di Parigi da un punto di vista totalmente diverso.

Paris Plage

Continua per tutto il mese di agosto la Paris Plage, l’iniziativa sulla Senna per poter vivere una giornata in spiaggia in pieno centro a Parigi. L’iniziativa è gratuita, per maggiori informazioni leggete il nostro articolo.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.