Collegamento tra gli aeroporti di Parigi e centro città

Aeroporti di Parigi: mappa e guida ai collegamenti

36 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 11 ottobre 2018

Parigi è servita da tre aeroporti, Roissy-Charles De Gaulle, Orly, ai quali si è aggiunto l’aeroporto di Beauvais che anche se trovandosi a 90 km dalla capitale francese, grazie alle compagnie low cost (Ryanair su tutte), viene considerato il terzo aeroporto di Parigi.

Mappa degli aeroporti di Parigi

Qui troverai una panoramica sui collegamenti dei mezzi pubblici. Per informazioni più dettagliate trovate un link alle singole schede degli aeroporti.

Aeroporto Roissy – Charles De Gaulle

È il principale aeroporto di Parigi, nonché uno dei più trafficati al mondo. Atterrerai in questo aeroporto se utilizzerai un volo di linea. Infatti è utilizzato soprattutto da Air France e Alitalia per i voli dall’Italia.

I collegamenti con il centro città sono ottimi: infatti all’aeroporto c’è la stazione dove ferma il treno della RER B (i treni regionali della zona di Parigi), che lo collega ad alcune delle stazioni della metro più importanti della città: Gare du Nord dove passano le linee della metropolitana 2, 4 e 5 e altre due linee dei treni RER; la stazione immediatamente successiva è Chatelet-Les Halles (la quale si trova in centro) in cui passano le linee 1, 4, 7, 11 e 14 che permettono di raggiungere qualsiasi punto della città.

Inoltre il terminal 2 dell’aeroporto è collegato direttamente alla rete dei treni TGV.

Aeroporto CDG

Aeroporto Orly

È l’aeroporto cittadino per eccellenza, e rappresenta quello che è Linate per Milano. Anche da Orly i collegamenti pubblici con la città sono eccellenti.

La soluzione più semplice è prendere il treno Orlyval che porta alla stazione Antony. Da qui parte il treno della RER B che porta in centro città. La prima stazione della metropolitana “interessante” è Denfert-Rochereau dove passano le metro 4 e 6. Altrimenti si prosegue per Chatelet-Les Halles, dove passano 5 linee della metro.

L’aeroporto di Orly è collegato anche alla stazione dei treni Pont de Rungis in cui passa la RER C.

Aeroporto Orly

Aeroporto Beauvais – Tillé

Come scritto anche più su non può di certo essere considerato un aeroporto cittadino, trovandosi a circa 100km da Parigi, però grazie alla low cost Ryanair in primis è molto utilizzato dai viaggiatori italiani e non.

Le possibilità di collegamento con Parigi sono ovviamente ben più limitate. La soluzione più semplice è prendere l’autobus che parte in coincidenza degli arrivi degli aerei.

L’autobus collega Beauvais a Porte Maillot a Parigi. Qui si trova l’omonima stazione della metro in cui passa la linea 1 che collega i principali punti turistici di Parigi.

Aeroporto Beauvais

Confronto tra i tre aeroporti di Parigi

Aeroporto OrlyAeroporto CDGAeroporto Beauvais
Distanza da Parigi (Museo Louvre)16 km29 km100 km
CollegamentiRER, autobus, tram, navetta condivisa, taxiRER, autobus, navetta condivisa, taxiautobus, navetta condivisa
Terminal231

Prenota il trasferimento e paga a Parigi

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 4,67 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

36 commenti su “Aeroporti di Parigi: mappa e guida ai collegamenti”

  1. Ciao Carlo, leggendo il tuo sito devo dire che dai consigli validissimi 🙂
    Ti volevo chiedere alcune delucidazioni… Il 21 settembre ho intenzione di venire a Parigi xò ho ancora tanta confusione in testa:non so se scegliere cdg o orly come aeroporto e soprattutto l’hotel 😪.
    Vorrei andare zona rueil malmaison xò credo non sia tanto servita con i mezzi x raggiungere il centro o soggiornare zona tour eiffel. Tu magari che Consigli? Considera che il 23 ripartirei
    Grazie in anticipo
    Miri

    1. Ciao Miri,
      se il costo dei voli è simile è da preferire atterrare e ripartire dall’aeroporto Orly, molto più vicino al centro città.

      La zona di Rueil Malmaison è servita dalla RER A, per cui alloggiando nei pressi della stazione si arriva abbastanza agevolmente a Parigi (12 minuti per la zona degli Champs Elysées.

      Nelle immediate vicinanze della stazione ti suggerisco questi due hotel:
      Novotel Ruel Malmaison (3 minuti a piedi). Costo €178.

      Okko Hotels Paris Rueil Malmaison (1 minuto) costo €198.

  2. Salve, stiamo organizzando un viaggio a Parigi e siamo indecisi fra rayanair e air france ..la prima è più economica ma ha orari scomodi . Per valutare meglio vorrei anche capire quanto mi costa arrivare in centro dai rispettivi due aeroporti. Se non sbaglio da Charles DG. con un biglietto navigo di 22,50 euro posso arrivare in centro e muovermi dal lunedì a sabato sia con i bus che metrò?

    1. Ciao Antonella,
      se la differenza di prezzo non è tanta ovviamente è di gran lunga preferibile atterrare a CDG.

      Si è possibile utilizzare il pass Navigo Decouverte (qui tutte le info).

      Oltre ai costi metti in conto anche i tempi. Se capiti in orari di punta a me è capitato anche di impiegare 2h30m per arrivare a Beauvais e menomale che avevo preso l’autobus precedente a quello consigliato.

      1. Ciao a tutti, ci recheremo a Parigi il 16 febbraio ed alloggiamo all’ Art Hotel Congress (Rue Gauthey). Atteriamo ad Orly ci consigliate per il trasferimento? Posso già prenotare? Grazie in anticipo

        1. Ciao Anna,
          considerando i mezzi pubblici, il più veloce è prendere l’Orlybus fino a Denfert-Rochereau e da lì metro linea 6 fino a Gare Montparnasse e da qui metro 13 fino a Brochant a poco più di 300 metri dal vostro hotel.

          Se volete una soluzione più comoda potete prendere in considerazione la navetta di Super Shuttle o di Taxi Leader (pagamento in contanti all’autista).

  3. Buonasera,
    il giorno 16 febbraio mi recherò a Parigi, atterriamo a CDG e alloggiamo in 52, rue d’Enghien, 10° arrondissement, 75010 Parigi, ci può dare indicazioni per il trasferimento dall’areoporto all’albergo?
    La ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
    Elisabetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.